Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 20:18




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
incrocio charolaise-limousine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/06/2009, 17:58
Messaggi: 12
Rispondi citando
al nostro allevamento di charolaise abbiamo comprato un torello limousine: cosa ne dite? funzionerà l'incrocio? avevamo già provato con il piemontese ma il risultato era stato solo discreto. qualcuno di voi ha già provato? risp per favore è il mio primo argomento che pubblico grazie ciao :lol:


28/06/2009, 19:26
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mo Daytona benvenuto tra noi, come prima cosa. Grazie anche per il tuo post, che è il primo e che spero non sarà l'ultimo. L'incrocio da te proposto è da decenni in uso sia in Francia che in Italia ed in Irlanda e ipotizzo in molte altre aree. Che dire, credo che alla fine sia una buona cosa, visto che lo fanno da decenni ... io ho frisone e non posso darti un'esperienza personale. A presto e spero che molti altri colleghi possano darti qualche notizia dirretta e che i post arrivino copiosi... Alla prossima...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


28/06/2009, 20:26
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 17:58
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie robyvan, cmq visto che tu hai frisone, vorrei sapere se con quale incrocio ti sei trovato meglio e se è vero che il blue belga è davvero così ottimo nell'incrocio. grazie confido in una tua risp o di chiunque voglia aggregarsi alla conversazione


28/06/2009, 20:48
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Daytona, io utilizzo raramente il toro da carnea d. Ma da quasi vent'anni utilizzo l'incrocio con il Belga. Ritengo sia l'incrocio migliore per le caratteristiche della Frisona. Utilizzo solo tori provati con facilità al parto elevata. Talune volte capita qualche problemino al parto, ma è abbastanza raro, anche perchè non lo uso certo sulle manze, li uso il sessato. Per il parto sarebbe meglio e decisamente più sicuro il limousine. A tua completa disposizione ed alla prossima ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


28/06/2009, 21:26
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
Nella mia zona chi ha il lusso di permettersi il toro da carne sulle frisone usa il Blu Belga... le forme sono meravigliose... certe volte sembra quasi un belga puro...
chi smette con l'allevamento e tiene solo 4-5 vacche per la carne tiene gli incroci frisona-belga... belle forme, i figli sembrano belga puri...
le vacche in prima generazione sono di media altezza, molto più robuste delle frisone (sia come fisico che come gestione) e fanno abbastanza latte (svezzano cmq più di un vitello)...


28/06/2009, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io incroccerei con il limousine
perche danno delle figlie con pochi probelmi al parto
e poi li incorcerei con il garronese, per migliorare al formae vendereiil tutto alal fine , nn continuerei a incrociare successivamente

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/06/2009, 23:46
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Gent.mi colleghi io non possiedo un Belga puro ... io utilizzo la F.A. ho un toro frisone per le emergenze fecondative. Comunque sostanzialmente siamo tutti in sintonia ... con un po' di rischi il Belga, ma con ottime forme e buone conversione, senza rischi il limousine... con un po' meno di forme e di conversione. A presto colleghi

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/06/2009, 7:03
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Gent.mo Robyvan volevo chiederti, per mera curiosità, se vendi i vitelli baliotti o li ingrassi producendo anche bovini da macello, grazie.

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


29/06/2009, 13:48
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buonasera Aldo, i pochi vitelli che produco li vendo scolostrasti, tranne quel paio di vitelle,(femmine), che tengo per casa. Ma sono davvero pochi. Anni fa provai ad ingrassare qualcosa, ma con pochi risultati. Ha ragione il buon Grinto quando afferma che chi fa latte dovrebbe far quello bene e non mettersi a fare altro. Inoltre tutta la mia produzione agricola va a trasformarsi in latte. (Ad oggi arrivo quasi al'85%). E la parte relativa all' ingrasso sottraeva "viveri" alle mie signore. A presto ...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


29/06/2009, 22:16
Profilo

Iscritto il: 25/06/2009, 17:58
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie per le vostre risposte esaurienti; ho da proporvi un altro quesito (credo che tutte queste domande siano lecite visto che ho 17 anni): potendosi permettere un toro belga, potrebbe dare risultati vantaggiosi con le charolaise? confido in una vostra risposta grazie


30/06/2009, 18:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy