Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:54




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Idea di passaggio da latte a carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/06/2015, 12:46
Messaggi: 9
Località: Carpi (MO)
Rispondi citando
Salve ragazzi, come accennato un pò nella mia presentazione, sto tastando il terreno per poter passare da allevamento da latte per PR ad uno da carne, tenendo conto che mio fratello sta per aprire una macelleria in centro a Carpi (MO)
Fare una sorta di Km 0 della carne bovina è la nostra idea sopratutto nel campo dei moderni preparati di carne pronto cuoci. Poi avremo altri prodotti locali, tutti a km 0, come latte fresco, salumi, prosciutti, carne suina e pollame.

Tornando a noi e al nostro allevamento bovino cè da spiegare 2 cose:

Noi abbiamo una stalla a posta fissa a 2 corsie laterali classiche con trasporto letame classico a nastro, il tutto per un totale di 50 poste fisse.

Ora nel corso degli ultimi 10 anni ci sono stati dei cambiamenti "logistici".
Nel senso che mio padre e mio zio per motivi di anzianità decisero di dividersi la quota prendendosi ognuno la sua metà stalla.
8 anni fà mio zio, dopo aver svuotato la sua metà, viene a mancare.

Nel corso di questi anni, mio cugino (figlio di mio zio) che di mestiere fa l'imbianchino, ha cominciato a riempire a mò di discarica vecchie ferraglie arrugginite, montato armadi, risciacquo materiale di pittura,, insomma un laboratorio.
Il tutto, di fronte alla mia metà stalla ancora con le bovine in lattazione.

Volevo sapere da voi che sarete più esperti di me: è regolare a livello igienico e logistico una situazione del genere , cioè falegnameria e smistamento di materiale di pittura?
Inoltre, credo di essere abbastanza sicuro che la stalla essendo accatastata come c6 non possa stare insieme con una simil falegnameria o un simil laboratorio essendo questi rientranti in un c3 se non sbaglio.

Insomma, alla fine della fiera, potrei avere il diritto, nel caso volessi allargarmi col bestiame, di chiedere la sua metà.

E inoltre trattandosi poi di bestie da carne, queste hanno un attenzione maggiore riguardo a igiene e ambiente rispetto alle bovine da latte?

Avrei il diritto di farlo praticamente "sbaraccare"?, anche perchè è una roba che non si può vedere, a maggior ragione se un giorno avrò dei clienti che mi verranno a scegliere le bestie. :mrgreen:

_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare!


02/07/2015, 13:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Credo che non sia il massimo una stalla di bovine (tra l'altro a posta fissa) nello stesso spazio di una falegnameria e smistamento di materiale di pittura!

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/07/2015, 18:21
Profilo WWW

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
se è agricola nn penso proprio possa fare una cosa del genere. Ma aspettare 10 anni in una situazione del genere? Mettetevi d'accordo per una cifra, compra tutto tu! Una stalla a poste fisse, di molti anni da quello che ho capito, al giorno d'oggi non può certo valere oro, con 15.000 euro dovresti cavartela


18/07/2015, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy