Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:02




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Giovenche un po grasse 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2014, 10:31
Messaggi: 28
Rispondi citando
il veterinario mi ha fatto notare che le mie giovenche (20 e 22 mesi) gravide una di 6 e l'altra di 5 mesi sono un po grasse... durante le giornate di temporale io le mantengo in stalla e do loro fieno a volontà senza l'aggiunta di concentrati per ora... mentre quando sono al pascolo nei periodi in cui l'erba scarseggia e le giornate sono corte la sera al loro rientro (dopo minimo 8 ore di pascolo) do loro 1/4 di balletta di fieno... secondo voi quando rimangono dentro quanto fieno è consigliato dare? e in oltre... per evitare che abbiano problemi durante la gravidanza cosa dovrei fare?


17/02/2015, 17:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Dagli un po di paglia. o del fieno grossolano

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/02/2015, 21:02
Profilo YIM WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
di che razza sono?
magari se hanno un bcs leggermente piu' alto del consigliato, essendo manze, potrebbe anche essere un fattore positivo...ad inizio latazione , si deperirebbero non tanto da destare preoccupazione...fai conto che hanno una eta' in cui devono anche finire di crescere...


22/02/2015, 12:43
Profilo

Iscritto il: 06/02/2014, 10:31
Messaggi: 28
Rispondi citando
una è un charolais/limousine e un altra è un incrocio con bbb... non sono eccessivamente grasse... solo che dovendo affrontare la loro prima gravidanza temo possano avere qualche problema...


22/02/2015, 14:11
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
be'...qualche foto ci aiuterebbe a vedere meglio...ma se sono solo leggermente grasse vai ttranquillo


22/02/2015, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Per grasse intendi troppo conformate? Sulla scottona limo x charolle penso nn ci siamo molti problemi in quanto con la gravidanza un po di sfanno evidenziando poi la vera struttura. Qualche dubbio ce l avrei sull incrocio belga. Che se di scheletro elile rispetto alle masse muscolari. Potrebbe avere maggiori problemi di parto. Nulla di impossibile. Ma solo usare tori da manze o con scheltri più fini. Minori circonferenze toraciche minori lunghezze di toraci

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/02/2015, 16:39
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
buon pomeriggio a tutti, io non amo vedere animali troppo magri, come premessa, ma nemmeno animali "troppo" in carne. Quindi...da quel che troppo spesso ho notato, è che nell'alimentazione degli animali giovani è certamente "generosa" la parte fibrosa e decisamente "modesta" la presenza dei proteici. Quindi...il mio consiglio è quello di provare ad elevare la percentuale della proteina (possibilmente buona e digeribile) nella razione e buona crescita.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


18/07/2015, 14:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy