Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:58




Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Fecondazione Razza Frisona 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
con quale razza da carne mi consigliate di fecondare artificialmente la vacca da razza frisona cosi ha un parto facile. Mi è stata consigliata la blu blelga, voi cosa ne pensate e quale razza mi consigliate?


08/07/2014, 7:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma l'incrocio lo tieni o lo ingrassi?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/07/2014, 13:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
Lo ingrasso per poi rivenderlo al macellaio.


08/07/2014, 13:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
belga olandese( sulla paglietta congelata il numero identificativo inizia x nl****** , e nn per hu******..) o piemontese , garronese , charolle , più o meno e' uguale , ma nn pensare di avere uan conformazione buona

se vuoi farne una vacca che abbi latte ti consiglio limusine e poi ,p belga o piemontese , li puo sperare anche in una buona conformazione dei vitelli e a volte anche in una produzione tiica di una doppia attitudine

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/07/2014, 13:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
C'è qualche foto di un vitello nato tra una frisona e un blu belga? voglio vedere la sua conformazione


09/07/2014, 13:31
Profilo

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
belga olandese( sulla paglietta congelata il numero identificativo inizia x nl****** , e nn per hu******..) o piemontese , garronese , charolle , più o meno e' uguale , ma nn pensare di avere uan conformazione buona

se vuoi farne una vacca che abbi latte ti consiglio limusine e poi ,p belga o piemontese , li puo sperare anche in una buona conformazione dei vitelli e a volte anche in una produzione tiica di una doppia attitudine

Se faccio Frisona con blu belga e da questo incrocio mi nasce una femmina, e poi questa femmina la faccio fecondare ancora con un blu belga, il vitello che mi nascerà avra una conformazione molto migliore ?


09/07/2014, 20:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si , ma peggiora molto la facilita del parto

tra tutte le razze da carne , in assoluto la limousine ha una facilita di parto , e una facilita di nascita , che nn si riscontra nelle altre , soprattutto se ha uno spazio adeguato ne box/paddock o ancora meglio se pascola o e allo stato semibrado .

quindi a mio parere , se uno ha intenzione di allevare una manza incrocio di una razza da carne su una da latte , per poi di nuovo rincrociarla con una razza da carne , io preferirei usare x l'F1 la limousine ,e sull'F2 la belga o la piemontese .

soprattutto perché e' un incrocio che secondo molti deprimerebbe meno la produzione di latte dell'F1..


poi cmq grandi studi su questo nn ci sono , sia chiaro che le esperienze degli incroci razza carne x latte sono poco piu che dei passaparola.. perché un genere uno ingrassa tutto quello che esce

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/07/2014, 21:06
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
dall'esperienza personale, incroci frisona x belga nascono vitelle con buona produzione di latte e dalle forme non omogenee nel senso che ci sono capi (indipendentemente se maschi o femmine) moltoooo simili ai belga e altri frisone in tutto, non ti fare ingannare dalle forme perchè il latte è quasi uguale in tutte. il parto in genere non è problematico, sugli f1 invece ci sono parecchie difficoltà nel parto e i risultati servono solo al macello. io consiglio di tenere al massimo f1 e poi ripartire dalle pure. meglio ancora incrociando come hanno detto altri col limosimo per i tanti motivi.


23/07/2014, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con l'F1 femmina limo su frisona, hai più o meno al stessa quantità di latte del BBB su frisona , se la tieni x vita, ma un domani se la incroci con piemontese, o belga , escono belle forme , ovviamente solo x macello..
im pratica fai un incrocio triplo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/07/2014, 10:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
e se faccio frisona-limousine, e nasce una vitella, su questa vitella metto ancora limousine, e nasce un altra femmina, e rimetto ancora limousine, quest'ultimo vitello/a sara uguale ad una e vera Limousine ?


26/12/2015, 14:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy