Rispondi al messaggio

è arrivato il momento

30/11/2013, 19:03

Finalmente (non per lui) è arrivato il momento della macellazione di bill. Secondo la mia poca esperienza dovrebbe aver raggiunto i 450kg poi la pesa dirà la verità. Ora purtroppo mi hanno fatto venire un bel dubbio... Cioè varie persone mi hanno detto: ma che lo fai macellare al mattatoio? ma poi sei sicuro che ti rportano il tuo? :?: ..... PANICO.... Ma secondo voi possono veramente scambiare gli animali???

Re: è arrivato il momento

30/11/2013, 19:23

a volte capita ma in genere lasciano l'orecchino attaccato alla mezzena , x cui devi chiedere di inizare lo smontaggio alla tua presenza e nna rrivare a lavoro finito

Re: è arrivato il momento

30/11/2013, 19:41

Ah quindi si può assistere alla macellazione...

Re: è arrivato il momento

30/11/2013, 19:42

Una settimana di cella può andar bene poi facciamo le parti..

Re: è arrivato il momento

30/11/2013, 20:33

io non sono in Italia, ma in Norvegia, macello circa 4/6 vitelloni l'anno, non li allevo io ma li compro da aziende locali e ne lavoro poi la carne per consumo in hotel, qua vengono soppressi una volta alla settimana quelli privati, cosi che hanno un controllo piu semplice, non essendoci tanti capi tutti insieme, io facendo la frollatura da me lo porto via appena abbatuto giusto sezionato in quattro per comodita di trasporto.

Re: è arrivato il momento

01/12/2013, 9:56

nei macelli in zona li mattano a inizio settimana e li sezionano appena il "rigor mortis " ne permette il sezionamento, tanto la frollatura vera e propia avviene nel freezer nei sacchetti ( se sottovuoto e' meglio) una volta porzionati .

se vuoi assistere alla macellazione del tuo capo puoi , anche perché le frattaglie in genere non si frollano , una volta fredde , si possono già porzionare , sul sezionamento in genere e' prassi che nn iniziano a smontare la carcassa se nn sei presente
Rispondi al messaggio