Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 14:20




Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Dove comprare vitelli da ingrasso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
Davide86 ha scritto:
grintosauro ha scritto:
Davide86 ha scritto:
un buon vitello lo devi pagare bene,nessuno t dà per poko prezzo sekondo me



per na volta l'ha detta giusta!



??


certo perchè dopo tante cagate una cosa giusta sei riuscito a dire..


03/02/2013, 0:04
Profilo

Iscritto il: 03/02/2013, 16:53
Messaggi: 19
Località: Lazio
Formazione: geometra
Rispondi citando
Buongiorno, sono un commerciante di carni e mi trovo a Frosinone, data la disponibilità di terreni e stalle avrei intenzione di acquistare dei vitelli da ingrassare e poi macellare per i miei clienti. Tempo fa mi ero interessato alla produzione di vitelli a carne bianca ma poi su consigli di un esperto ho deciso di deviare su vitelli a carne rossa, nati in italia e da macellare prima dei 12 mesi...A tal proposito ho cominciato a cercare dei buoni vitelli con maggiore attitudine alla produzione di carne ma dalle mie zone oltre al frisone si trova poca merce adatta alle mie esigenze... Vorrei un consiglio da voi, sicuramente più esperti di me, su dove potrei trovare vitelli da acquistare...o almeno in che zona d'Italia....grazie


04/02/2013, 13:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
incroci ne trovi un po ovunque nel nord italia s, razze da carne italiane ed estere allevate in italia , piemonte , e ovest lombardia sopratutto , dalla piemontese alla limousine ,

quello che ti consiglio e' di contattare l'anacli e l'anaborapi , che sono le 2 associazioni degli allevatori specifici, e di li poi contattare gli allevatori .

il problema non problema , e' che oggi come oggi andare direttamente sul mercato senza passaparola e' sempre un rischio, presumo tu abbia capito cosa intendo, quello delle associazioni non sarà il metodo migliore , però permette di farsi conoscere e sopratutto apprezzare.
uan volta trovato un canale, si va avanti.

non ci sono grandi commercianti che concentrano i vitelli x poi rivenderli , come in francia, in genere e' merce che recuperano i un giorno o due e poi portano a destinazione , recuperare un autoreno di piemontesi tra i 250 e i 280kg nel giro di una settiman e' una bella impresa , recuperare 1autotreno di limousine ci mettono 2 allevamneti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/02/2013, 16:37
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/02/2013, 16:53
Messaggi: 19
Località: Lazio
Formazione: geometra
Rispondi citando
Ho capito benissimo...io ho trovato un commerciante nel nord Italia che di vitelli ne commercia diversi ed ha anche il tipo di animale che mi interessa, il fatto è che per esperienza personale non bisogna mai fidarsi di quello che dice il primo che incontri anche perchè se volessi dei capi nati in Francia ed importati al peso di 250 kg, dove carico i capi da macello io ne troverei a volontà...e poi per iniziare non vorrei salire con i numeri, anche perchè il tipo di cliente per i vitelli che ho in mente di fare non si trova facilmente, almeno dalle mie parti dove c'è grande richiesta di carne ma il requisito princiaple è il prezzo....abbastanza basso!
Io tempo fa acquistavo dei capi macellati da un macellatore del nord con tracciabilità tutta italiana e con delle ottime rese in proporzione al peso del capo....sono abbastanza costosi e destinati solo a pochi macellai ma tra i miei clienti riesco ancora a trovare qualcuno che spenderebbe per merce del genere...


04/02/2013, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Walter ti capisco benissimo , il problema e' molte volte trovare uan continuita' nel tipo di vitelli , all'acquisto son tutti fenomeni, le prime volte ti trattano bene , poi dopo il 5/6 iniziano quelli che nn rendono come dovrebebro e tu sei punto a capo a cercare di nuovo .

io alla fine vado a rotazione , dai quei 3 opp 4 ,cercando di capire chi aprpezza al qualita ,da chi preferisce le vacche riformate perche sterili e poco conformati..

per quello ti dico rivolgiti alle associazioni , perche entrambe hanno delle cooperative di comemrcio..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/02/2013, 19:30
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
x walter, per macellare ad un'età inferiore a 12 mesi devi orientarti verso animali che abbiano un prezzo di partenza abbastanza basso, non puoi andare su "merce pregiata" :?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


04/02/2013, 22:29
Profilo

Iscritto il: 03/02/2013, 16:53
Messaggi: 19
Località: Lazio
Formazione: geometra
Rispondi citando
Credo che il vs ragionamento sia giusto...proverò a contattare un'associazione di allevatori per chiedere qualche informazione aziende che potrebbero avere capi del genere... credo comunqueche se acquisti un vitello di qualità avrai un tornaconto a livello di rese e accrescimento medio giornaliero ....che ne dite ?


05/02/2013, 0:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Walter83 ha scritto:
Credo che il vs ragionamento sia giusto...proverò a contattare un'associazione di allevatori per chiedere qualche informazione aziende che potrebbero avere capi del genere... credo comunqueche se acquisti un vitello di qualità avrai un tornaconto a livello di rese e accrescimento medio giornaliero ....che ne dite ?


quello che ti dico che il meglio delle razze da carne come resa li danno dai 14 ai 16 mesi , perche fino a 12 mesi devono farsi l'osso , tra i 12 e i 16 mesi la crescita dello scheletro e' abbastanza relativo in relazione alla carne .
dipende sempre dal prezzo di acquisto dello svezzato , perche tanto i prezzi di vendita alla fine sai gia quanto puoi recuperare..

come accennava dondavi in un altra discussione : se mettimao x ipotesi nellatua zona viene apprezzato anche l'anteriore , alla pari della schiena e posteriore , per dire anche un marchigiano può essere una alternativa sul 14 15mesi di allevamneto, alla pari di un BBB su frisona o un blond su frisona macelalto tra i 12 e i 13 mesi

se vuoi far ebella figura , pero' o vai sulle francesi o belghe allevate in italia o vai su iemontese e chianina..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/02/2013, 8:52
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Cita:
se acquisti un vitello di qualità avrai un tornaconto a livello di rese e accrescimento medio giornaliero


il problema è che se macelli a meno di 12 mesi animali pregiati, che hanno un costo di acquisto molto alto, poi non prendi i soldi che li hai pagati :?

questo è il prodotto che faccio io, la maggior parte incroci limousin, macellati al di sotto dei 12 mesi...


Allegati:
Copia di stalla 020.jpg
Copia di stalla 020.jpg [ 162.26 KiB | Osservato 16111 volte ]
foto 022.jpg
foto 022.jpg [ 480.91 KiB | Osservato 16111 volte ]
foto 023.jpg
foto 023.jpg [ 454.02 KiB | Osservato 16111 volte ]

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
05/02/2013, 14:19
Profilo

Iscritto il: 07/10/2012, 22:45
Messaggi: 51
Località: Molise
Formazione: Scienze infermieristiche
Rispondi citando
se vi interessa io in una zona in Molise, proprio al confine con la Campania so mettendo una stalla...se siete della zona e siete curiosi di vedere la merce fate una salto


05/02/2013, 15:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy