Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:12




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Diarrea vitelli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/12/2015, 0:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve ho un problema con un vitellino di due giorni . Il vitello è nato di notte e ha assunto il colostro dopo 7-8 ore dalla nascita, perché per qualche motivo al mattino era completamente digiuno, ma era vispo. Oggi non ha voluto allattare e non si regge nemmeno in piedi ed ha una forte diarrea. Può essere che abbia assunto tardi il colostro e ha contratto qualche infezione. Come posso curarlo? Grazie in anticipo


09/12/2015, 1:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Non potendo per regolamento del forum date indicazioni veterinarie x la cura, devi rivolgerti a loro in ogni caso, nn fosse morto nel frattempo.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/12/2015, 2:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/12/2015, 0:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
Il veterinario ha riscontrato un'enterite e ha somministrato la penicillina(repen) e un reidratante per via orale e anche del thè e limone. Anche se mi ha fatto capire che c'è poco da fare


09/12/2015, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Bisognerebbe capire perché appena nato nn voleva poppare il colostro che hai munto.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2015, 1:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/12/2015, 0:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
No. Nella notte non è riuscito da solo ad allattare alla madre,ma la mattina seguente con il mio aiuto ha allattato parecchio ed era bello vispo. Poi la sera aveva già la diarrea e ha allattato pochissimo e cominciava a non reggersi in piedi


10/12/2015, 10:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Non so che razza sia , ma sec me l approccio nn e giusto.
In genere appena nati nn si aspetta che poppi da solo, ci si mette di buona lena e si munge la vacca. Tutta. E gliene si da una parte in genere un litro se con fermenti lattici meglio. Il resto si butta. Perché in genere il primo colostro e'. Troppo abbondante per un pasto solo.
Dopo 3\4 ore che si regge in piedi lo si fa puppare . Cercando di capire se il latte e sufficiente o troppo .e x 4/5gg se eccessivo lo si munge. Il problema del latte invernale e che in genere e troppo grasso e tributano un po a digerirlo .
sopratutto se dai ul fieno a libitum e una parte di mangime

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2015, 10:40
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Sopratutto l igene della mammella ,il giaciglio va rinnovato giornalmente

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2015, 10:41
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 09/12/2015, 0:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
E' un meticcio charolaise e per parecchio intendevo piu o meno 1 litro e l'altro l'ho buttato. Non mi era mai successa una cosa simile, un po di diarrea credo sia normale a tutti i vitelli appena nati però così è stata la prima volta. Anche il veterinaio mi ha detto che dipende dal latte. Il giaciglio lo rinnovo tutti i giorni, il problema è che quando è nato, la vacca non era nel box e quindi può essere che può aver toccato qualcosa di sporco li dov'è nato e aver preso l'infezione.


10/12/2015, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Oggi stavo seguendo le lezioni diciamo consigliate, sul allevamento bovino benessere rcc ecc con un veterinario, e siamo entrar nel discorso vaccinazioni diarree ecc.
tra le cose consigliate ci sarebbe da fate all vacca alla 31 settimana e alla 35settimana di gravidanza il vaccino anticoli ,x essere sicuri che nn sia di origine batterica.
potrebbe anche essere di origine virale da bvd , ma in genere si vaccina x escludere problemi di fertilità alla vacca, piu che x la diarrea sui vitelli , anche se cmq fa dei problemi ai vitelli appena nati.
Molti son Dell idea che una nn esclude l altra, ovvero che l attacco dei coli, e' favorito dai virus che fanno da testa da ariete, un po come a noi con l influenza, che x alcuni sfocia in tracheite e bronchite, per cui e vero che x l influenza nn serve antibiotico, ma quando inizi a scatarrare, in medico gi fa la cura da cavallo( x lo meno nel mio caso quando capita..).
puoi sempre mandare al istituto zooprofilattico x la diagnosi post mortem x avere la certezza di cosa e morto e se di quali vacchini usate in futuro

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2015, 22:31
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Dimenticavo. Come agenti infettivi che aprono la strada ai coli , oltre i virus ci sarebbero anche dei protozoi, e li ci sono dei prodotti soecifici da usate Nell prina settimana

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2015, 22:36
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy