Grazie Aldo, l'idea di castrare mi è venuta da una visita recente in un allevamento, in effeti quello che tu dici riguardo i OO, ora come ora mi da da pensare.
Praticamente questo allevamento da latte ha circa 160 vacche in lattazione, siccome è molto spinto, ha prevalentemente frisona e pochissime brune e una sola jersey

, cmq il capoccia ha detto che hanno una media di 135q per lattazione, però questo comporta un levato tasso di rimonta, max 2-3 lattazioni nella stragrande maggioranza dei capi; allora fecondano tutte le vacche in purezza per garantirsi la rimonta, i maschietti invece li castrano a due mesi e li macellano tutti sotto l'anno di età, questo perchè, asseriva lui gli garantiva dei pesi piu' alti.
Ad ogni modo io non ho fretta di macellare e se far pascolare l'animale mi da delle carni migliori io non ho problemi. Cmq lo scolostrato di frisona se lo pago max 50€ sborso, perchè è facile che me lo regalano, quindi diciamo che preferirei allevare questa razza, però se il pri o il bi è migliore prenderei quello.
Dunque grinto come dici tu mi conviene fare uno svezzamento meno precoce?
La mia idea era di svezzarlo in 2-3mesi con succedaneo e poi alimentarlo con pascolo e fieno + concentrati.
In che modo fareste la razione voi?