Rispondi al messaggio

consiglio su razza abbastanza rustica

18/07/2012, 23:25

salve,mi piacerebbe allevare una razza da carne allo stato brado o semibrado,quale razza potrebbe fare al caso mio?mi trovo in provincia di frosinone e nel posto in cui mi trovo ci sono tanti fattori da tener conto:1,la montagna è molto scomoda.2,non cisono vaste distese di erba ma pratini e bosco di leccio e piu' su faggio.3,prendendo in esempio gli allevatori locali dovrei prendere degli incroci tra maremmana,podolica,cheroleys e marchigiana...voi cosa mi consigliate? quale razza(in purezza) sarebbe in grado di starci senza tanti problemi?le limousine sono abbastanza resistenti? e le piemontesi o le romagnole?

Re: consiglio su razza abbastanza rustica

19/07/2012, 7:26

podolica

la piemontese e' tuttaltro che rustica

20/07/2012, 14:39

si,ma la podolica ha scarse produzioni di carne,e non è nemmeno tanto ricercata...

20/07/2012, 14:55

.....bhè allora le limousine dovrebbe fare al caso tuo.......magari non è facile da trovare nella tua zona, ma la pezzata rossa della Valle d' Aosta nei pascoli in quota ci vive alla grande e non patisce niente :!: :!:

20/07/2012, 19:52

dado , nn vorrei sconvolgerti, ma mi pare che frosinone nn e' in valle d'aosta..

pero se incroci al podolica con una razza da carne hai dei bei animali rustici.

22/07/2012, 10:15

mio padre aveva le maremmane e gli davano delle cuote ogni capo,questo avviene solo per la maremmana o possono darle anche se uno alleva limousine?

27/07/2012, 19:15

sicuramente la charolaise,è una delle più rustiche e resistenti..hai in mano proprio delle rocce,in bocca al lupo

27/07/2012, 22:50

Davide86 ha scritto:sicuramente la charolaise,è una delle più rustiche e resistenti..hai in mano proprio delle rocce,in bocca al lupo

perdonatelo, non sa quello che dice :? conosce solo quella...

se vai in francia, invece, le tre razze considerate rustiche sono: aubrac, salers e gasconne

28/07/2012, 7:26

bella la gascogne, ha un mantello che mi ricorda qualcosa..

28/07/2012, 13:37

grintosauro ha scritto:bella la gascogne, ha un mantello che mi ricorda qualcosa..
Allegati
gasconne.jpg
Rispondi al messaggio