Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:26




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
consiglio per una scelta importante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2012, 18:01
Messaggi: 18
Formazione: laurea
Rispondi citando
Buona sera a tutti,
sono nuovo del forum, sono un allevatore di vacche da latte, visto lo stato del settore volevo convertire l'allevamento in un allevamento di vacche da carne (limousine) in linea vacca vitello. l'idea che sta alla base di questo cambiamento è quella di aprire una macelleria in conto proprio e vendere io stesso la carne (fornire agriturismi e ristoranti locali ma anche clienti privati). Ora vi espongo quali sono i miei dubbi:
1) innanzitutto non so a livello burocratico se vi sono delle quote da acquisire per poter produrre
2) la stalla di cui dispongo (è di circa 800mq) ha 60 cuccette e delle piazzole inclinate dove ora ci sono i vitelli e le manze. in tutto ha una capienza di 100capi e
un paddock esterno di circa 1ha. Questa struttura è idonea a questo tipo di allevamento?
3) in questo tipo di allevamento per quanto tempo si riesce a mungere la vacca dopo lo svezzamento del vitello? oppure questo (lo svezzamento) è contestuale alla messa in asciutta?

vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.


28/05/2012, 18:36
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
Ciao e benvenuto,
la stalla dovrebbe andar bene anche per le vacche nutrici e comunque, anche dovendo fare qualche modifica, sarà di poco conto.
Se ti orienti sulla limousine (ottima scelta), cmq, è improbabile l'idea di poterle mungere dopo aver svezzato i vitelli :? la cosa non ha molto senso.
se hai quest'intenzione puoi orientarti su una razza a duplice attitudine, in modo di avere una buona quantità di latte e incrociando con un ottimo toro da carne, avrai vitelli da carne...

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


28/05/2012, 20:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
come duplice attitudine ,ci e' una grande scelta di razze su cui puntare , ottimi risultati si ha con al simmenthal delals elezione da carne , incrociata con il BBB , ha una discreta produzione residua di latte , e da dei vitelli con buone rese .

il dicorso che andrebbe rimodulato un po il razionamento , perche le razze da carne pure , o quelle a duplice attitudine, hanno un bisogno di fibra lunga maggiore , per cui x sopperire alla amncanza di pascolo , un po di erba sopratutto in asciutta , non dovrebbe mancare..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/05/2012, 20:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
ciao,quote non ce ne sono,la carne va sul libero mercato (?).
però,se vuoi fare un lavoro del genere,armati di tanta pazienza.
da quando compri le manze a quando vendi il primo vitellone ci passano almeno 3 anni...
discorso spaccio,non so di dove sei tu,ma se puoi lascia perdere agriturismi ;) e sopratutto i ristoranti :evil: :evil:


28/05/2012, 21:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perche nn macelli i frisoni a 10/11mesi?come baby beef

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/05/2012, 21:35
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
ricky75 ha scritto:
se puoi lascia perdere agriturismi ;) e sopratutto i ristoranti :evil: :evil:

d'accordissimo, punta sulla clientela privata, i ristoranti vogliono soltanto tagli pregiati ed accentuano quello che già è un problema per noi macellai, generalmente vogliono entrecote, costate con osso, fiorentine...
io evito di fare accordi con essi :? se la richiesta riguardasse soprattutto spezzatino e macinato, allora, gli stenderei anche un tappeto rosso :D :D :D

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


28/05/2012, 21:42
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
caro aldo... siamo ben distanti ma i problemi sono uguali :D :D
oltretutto, da me, se c'è qualcuno che alla fine non ti paga,è proprio il ristorante


28/05/2012, 21:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
chi lavora x fare hamburgher lavora carne che si e no vale 2 euro al kg..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/05/2012, 7:22
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/05/2012, 18:01
Messaggi: 18
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ragazzi,
grazie per le vostre risposte.
x ricky: sono della basilicata, qui ancora c'è la cultura del compare carne genuina e la grande distribuzione sugli alimenti freschi per fortuna non ha attecchito, quindi penso che non avrei molti problemi a vendere a privati.

Mi sono messo in contatto con un allevatore di Limousine della puglia e penso che per ora prendo un torello e faccio coprire le frisone, certo non avrò un risultato eccezionale (almeno non come se avessi anche le nutrici limousine) ma almeno continuo a produrre anche latte intanto che comincio a macellare, poi vediamo cosa succede, in questi periodi bisogna andare con i piedi di piombo.. :D :D

x ALDO: Discorso macelleria invece, sto aggiustando un locale in campagna e i clienti dovranno venire direttamente in azienda (disto a circa 4km da un paesello e a 5 da un altro). Ho gia fatto tutto il rivestimento, pavimenti e bagno. ora sono indeciso su come strutturare la cella. se farne una unica oppure divederla in due (refrigerazione e frollatura) e inoltre se farla statica o ventilata. sarebbe bellissimo trovarne qualcuna usata (ma è tanto che cerco ma non ho trovato nulla in buono stato)

ringrazio di nuovo tutti
ciao
Pierluigi


29/05/2012, 10:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy