Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:31




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consigli per novelli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2017, 14:53
Messaggi: 7
Località: Roma
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, e nemmeno tanto pratico di forum in generale, cercherò di non postare nelle sezioni sbagliate...mi scuso a priori se dovessi farlo.
Vado direttamente al sodo:
3 amici 2 ha circa di terra in montagna in affitto con diritto di acquisto tra qualche anno ma con uso immediato dello stesso (quindi in affitto a tutti gli effetti).

Cosa ci facciamo?...mettiamoci 2-3 vacche...ora sono totalmente nuovo io (loro meno) di tutto questo..ma il bello dei social è anche questo, almeno se mi interrogano sarò preparato :lol:

Queste domande sono preventive perchè ancora non abbiamo nulla ma vorrei capire a cosa vado incontro e cosa aspettarmi.

-Come faccio per ottenere un codice stalla?
-L'idea è di partire da vitelli\e svezzate, ma come regolarsi su che età e combinazione...una più grande e una più piccola di età, maschi o femmine?
-Razza da carne pregiata (Limousine, Blu Belga, Chianina)
-Non trattandosi di allevamento intensivo, ma un ammortizzatore di spese per acquistare il terreno, 1 capo per acro?
-Quanto costerebbe ( approssitivamente è ovvio) dall'acquisto alla macellazione di un singolo bovino e quanto ne sarebbe la resa utile finale (per ogni razza)?

Grazie anticipatamente per le vostre risposte a queste domande mooolto vaghe, però confrontandomi arriverò a capire cosa scegliere e come muovermi.

_________________
C'è una gioia nei boschi inesplorati, / C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, / C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, / e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più.


29/11/2017, 15:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2017, 14:53
Messaggi: 7
Località: Roma
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ragazzi qlk1 mi sà suggerire??
Grintosauro?
Ho letto su un altro post che hai suggerito l'acquisto di Limousine, vitello svezzato -> ciclo ingrasso -> macellazione e si riinizia...
Quanti mesi dovrebbe avere per la macellazione?
Ho letto che è meglio il mese di Novembre perchè, logicamente, mette grasso..
charolaise che ne pensi come razza?
Quanto può costare un ciclo dall'acquisto alla macellazione?

Grazieeeee

_________________
C'è una gioia nei boschi inesplorati, / C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, / C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, / e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più.


30/11/2017, 18:57
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao ER,

vediamo se riesco ad esserti utile ;)

1) Devi chiedere alla tua asl competente.
2) Io ne prenderei un paio, poi dipende dalle richieste del tuo mercato.
3) Inizia con meticci, ti costano meno così fai esperienza.
4) Dipende dal terreno e se avete la possibilità/voglia di tagliare fieno, mettere mais o altro.
5) Il costo giornaliero è di circa 3/4 euro al giorno poi dipende come detto nel punto precedente.


Ciao
Dado


01/12/2017, 11:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/11/2017, 14:53
Messaggi: 7
Località: Roma
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Ciao Dado e grazie per i consigli...vediamo un pò..

1) Devi chiedere alla tua asl competente.ok, ho inviato all'anagrafe una mail per info + dettagliate, e attendo loro risposta
2) Io ne prenderei un paio, poi dipende dalle richieste del tuo mercato.lessi su un altro post di prendere 2 maschi, vendere il più bello e macellare l'altro, potrebbe essere cosa saggia?
3) Inizia con meticci, ti costano meno così fai esperienza.che tipo di metici mi consigli? clima montagna, abb pianeggiante
4) Dipende dal terreno e se avete la possibilità/voglia di tagliare fieno, mettere mais o altro.la volontà non manca,ma dobbiamo indirizzarla verso il successo. Principalemte sono zone con poche colture, i campi attorno non sono molto "pieni"...zona di tartufi e funghi quindi una prevalenza boschiva, si potrebbero piantare credo erbacee tipo erba medica o similari, abbiamo la concorrenza ungulante ahaha
5) Il costo giornaliero è di circa 3/4 euro al giorno poi dipende come detto nel punto precedente.in tre amici sarebbe di gran lusso una cifra simile

Necessiterebbero di un ricovero coperto o basta una tettoia?
La zona è vincolata paesaggisticamente ma soluzioni di coperture bio forse si trovano (es pergolato con cannucce).
Un problema grosso potrebbe essere l'acqua...quanta ne necessita un animale mediamente?

Grazie ancora per i tuoi suggerimenti, scusa se sono pressante ma prima di sbagliare valuto sempre tutto sapendo che comunque imprevisti ci sono.
Ma non voglio buttare un animale lì e trattarlo male, non voglio perdere tempo e, fattore meno limitante ma non meno importante, buttare soldi.

Mi suggerisci di fare una consulenza con un agronomo\avvocato o geometra?

_________________
C'è una gioia nei boschi inesplorati, / C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, / C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, / e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più.


01/12/2017, 19:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy