Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 9:46




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
bovini carne, qual'è la carne piu richiesta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/09/2012, 14:18
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buongiorno a tutti..
Essendo inesperto in merito vorrei chiedervi un consiglio.
Per allevare e crescere un vitello, per uso familiare, quale razza è considerata la piu buona da allevare?


28/09/2012, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vitella che non sono adatte a fare delle vacche di bonde d'acquitaine , oppure Bianco blu blega o piemontese , o limousine .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/09/2012, 15:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/09/2012, 14:18
Messaggi: 11
Rispondi citando
La ringrazio della risposta. Mi avrebbero proposto una piemontese o una chianina, Ma sinceramente non ho idea delle qualità di entrambe


28/09/2012, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
piu o meno si equivalgno , la chianina diventa piu grande, ma mangia molto di piu,

il rapporto di quello che mangiano in relazione a quanta carne produxono e' pressoche lo stesso , la chianina mangia decisamente di piu.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/09/2012, 20:25
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/09/2012, 14:18
Messaggi: 11
Rispondi citando
Le sue risposte sono molto preziose. Quindi in poche parole, a parità di qualita e resa, l unica differenza tra chianina e piemontese sta nel fatto che una chianina ha costi molto piu elevati da mantenimento? Mi sa dare un idea di quanto incida il costo in piu per una chianina? Dicono che le piemontesi abbiano problemi di parto.. Le chianine sarebbero piu semplici? Buona giornata


29/09/2012, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Ma lei vuole ingrassare i capi x poi macellarli , oppure avere 2/3fattrici x avere dei vitelli/e da ingrassare.

comuqnue la differenza di alimentzione sia ggira in poche decine di centesimi a capo al giorno

sul fatto che le piemontesi hanno amggiori probelmi al parto sono piu o meno in linea con la chianina , diciamo che se la cavano meglio che la belga pezzata bianc/ blu

secondo glia gronomi dell'anabirapi , e in aprte confermato da noi , possiamo dire che molto incide sia la stabulazione che l'aimentazione ,

potendo semlificare razza , stabulazione e alimenazione incidono per un terzo caduna

se si segue un certo programam di selezione , partendo da una manza con dei tori detti "da manza " che hanno un elevata facilita di parto dovuta semplicemnte a una struttura ossea inferiore ( in undice che pio' far capire se un toro e' di taglia minuta e' la lunghezza del dorso , mediamente queli sotto i 140cm son da amnze quelli oltre i 150 son decisamente da vacche che hanno il canale abbstanza strutturato per vitelli con un peso oltre i 40kg..)


una alimentazione scarsa , come un alimentazione troppo abbondante o troppo rpoteica nell'ultimo mese e' quasi sinonimo di difficolta di parto e di una monta lattea non regolare.

altresi ce da ricordare , da una vacca piccola nn uciranno mai dei "mostri" di vitelli come conformazione , per cui sopratutto nell'incrocio un occhio alla fattrice bisognerebbe darglielo



conseguentemente la qualita della carne non e' data solo dalla genetica, perche molte volte un bell'incrocio conformato , bel alimentato , e' decisamente meglio per esempio di un vitello piemontese 100% poco conformato ( e in giro ce ne sono piu di quanto si immagina) e mal alimentato .

con questo Rocket , non si scoraggi se ai primi tentativi non ottiene al 10% quello che aveva in mente , servira da esperienza, ed espeinza nn si finisce mai

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/09/2012, 11:19
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/09/2012, 14:18
Messaggi: 11
Rispondi citando
lei ha perfettamente ragione. il mio intento era di prendere una fattrice gravide e un vitello da ingrassare. E volevo investire in una razza tra le migliori.. Non sono per niente del mestiere e sto cercando chiarezza su che razza dirigere l acquisto.


29/09/2012, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
allevare e' un po come guidare , prima si incomincia a cammianre e poi a correre

perche nn pendere qualcosa di un po meno diciamo impegnativo , prima dia vventurarsi nella linea vacca vitello?

come x esempio in grassare un paio di bovini x entrare nell'idea di avere una stalla ?

con quanto spenderebbe x una manza gravida occhio corce comrperebbe 3 svezzati , euro piu euro meno..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/09/2012, 13:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/09/2012, 14:18
Messaggi: 11
Rispondi citando
Grazie mille!! I suoi consigli sono stati molto apprezzati.. Farò come dice.. inizierò per grAadi. Grazie ancora


29/09/2012, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 2:49
Messaggi: 418
Località: rovigo
Rispondi citando
punta su una charolaise ;)


29/09/2012, 23:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy