scusate se riprendo questo argomento. ma mi è sorto un grossissimo dubbio. io nel mix di cereali che do il mais lo macino con un mulino assieme al tutolo. sabaglio o faccio bene?vantaggi(se ce ne sono) e svantaggi. grazie anticipatamente.
carichi un po il fegato .li per li nn te ne accorgi , i problemi scenono fuori poi nella fertilita , e nei prime settimane dopo il parto , quando deve rimettesi al meglio x essere rifecondata , nel periodo di maggior stress.
oggi come oggi a quanto viene venduto il tuttolo , vale quasi la pena raccogliere il mais a spighe , trebbiarlo ancora umido a bordo campo , destinare il mais all'essiccatorio e i tuttoli a chi li ritira..( sia interi che macinati..)
Vero quello che dice Grinto, a meno che non si raccolga la pannocchia intera direttamente dalla pianta magari trattata contro la piralide, la si stocchi nei "gabbioni" e si proceda alla macinazione della spiga integrale bella asciutta e ben conservata; in questo modo si sfrutta l'ottima fibra del tutolo e tutto il glutine ottenendo una farina di gran qualità e molto economica. La spesa sta nell'attrezzarsi per il lavoro da fare ma per piccole quantità non dovrebbe essere un problema. Sappiate però che arrivo ora da un lungo periodo di assenza dal forum e non ho letto tutta la discussione, perdendo magari di vista qualche elemento importante. Se dovessi averlo fatto vi prego di farmelo presente. Ciao
Sì, la fibra del tutolo è una fibra molto ricca di componenti pregiati di fibra; nei mangimifici, in teoria, il problema delle tossine, conservazione e altro dovrebbero essere sotto controllo.
anni fa cera un mangimificio che li ritirava e li macinava per mettere nei mangini dei vitelloni ingrasso perche costavano meno della crusca, ora vengono ritirsti perche la loro farina vine usata nelle mescole di particolari mole da rettifica, da quanto mi hanno detto..