Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 12:30




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
allevamento bovino limousine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/09/2013, 13:44
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve, sono un nuovo iscritto al forum, volevo alcune info relativo alla possibilità di acquistare un numero esiguo di bovini di razza limousine.
sono un agricoltore siciliano e da un pò di tempo ho il desiderio di acquistare degli animali, volevo comperare due bovini da carne per cominciare ma non conosco bene alcuni fattori soprattutto di tipo economico e speravo in un vostro aiuto:
- quanto costa in media un bovino razza limousine femmina? il toro è già presente nell'azienda limitrofa di un mio amico
- a che età mi conviene acquistarlo? e perchè?
- che costi di mantenimento (CIBO) ci sono annui per capo? soprattutto considerati il numero esiguo iniziale di individui?
- a che età si possono rivendere gli eventuali vitelli futuri ed a che prezzo?
aspetto vostri riscontri
grazie mille


26/09/2013, 14:01
Profilo

Iscritto il: 26/09/2013, 13:44
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve, sono un nuovo iscritto al forum, volevo alcune info relativo alla possibilità di acquistare un numero esiguo di bovini di razza limousine.
sono un agricoltore siciliano e da un pò di tempo ho il desiderio di acquistare degli animali, volevo comperare due bovini da carne per cominciare ma non conosco bene alcuni fattori soprattutto di tipo economico e speravo in un vostro aiuto:
- quanto costa in media un bovino razza limousine femmina? il toro è già presente nell'azienda limitrofa di un mio amico
- a che età mi conviene acquistarlo? e perchè?
- che costi di mantenimento (CIBO) ci sono annui per capo? soprattutto considerati il numero esiguo iniziale di individui?
- a che età si possono rivendere gli eventuali vitelli futuri ed a che prezzo?
aspetto vostri riscontri
grazie mille


26/09/2013, 14:07
Profilo

Iscritto il: 17/06/2013, 23:58
Messaggi: 4
Rispondi citando
te lo dico prima dei più esperti, poche informazioni ;)
di quale età? un bovino può avere 5 mesi o un anno noi non lo sappiamo
l età di macellazione varia in base al prodotto se il mercato chiede vitelloni, manze o altro
i costi di mantenimento variano da come vuoi mantenerli intanto devi fargli un mangime o un mix, hai qualcosa disponibile in azienda? li terrai al pascolo o sempre in stalla?
il prezzo della carne può variare tantissimo ad esempio qui da me a vicenza trovi anche a 3,50 $ al peso vivo in altre 1,50 $
qui da me una manza di limousine si aggira sui 700, se gia' gravida anche un po' di piu

più informazioni dai meglio ti sapremo consigliare
ciao Mattia
ah e ricordati del tasto cerca :arrow:


27/09/2013, 22:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67683
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perché non visiti qualche allevamento di limousine? In Sicilia ce ne sono moltissimi:
http://allevamenti.agraria.org/bovini/l ... icilia.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/09/2013, 19:33
Profilo WWW

Iscritto il: 26/03/2014, 10:22
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve ho visto da poco questo forum e sono contento di parlare dei limousine.
ottima razza io sono un allevatore che da poco ho preso i vitelli , ho contattato il dott. Basile che un sito (http://www.bovinilimousine.com) che mi ha consigliato come comportarmi nella crescita, essendo non molto pratico.
Ha degli animali davvero belli e specialmente il toro da cui puo formire il seme per eventuale inseminazioni.
Spero di averti dato una mano Giuseppe


26/03/2014, 10:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy