Switch to full style
Rispondi al messaggio

allevamento bovini incremento giornaliero

18/09/2014, 9:51

Salve, ho avuto di recente delle " discussioni" con degli allevatori riguardo l'incremento giornaliero dei bovini, loro mi dicono max 1,200 kg 1,300 kg al gg a me sembrano pochi.

Secondo voi, supponendo una alimentazione uguale per tt, che differenza può esserci di incremento giornaliero tra varaie razze ad es charolais, limousin , incrocio BBB etc secondo la vostra esperienza??? Grazie

Re: allevamento bovini incremento giornaliero

18/09/2014, 12:45

ma tu parli con allevatori tunisini , o italiani?

se italiani di che razze? italiane da carne o francesi , inglesi da pascolo?

mediamente che hai un razionamento asciutto con mangime e fieno sara' un po più caro ( be coi prezzi di mais e soja oggi neanche tanto più caro..) hai dei boni incrementi rispetto all'unifeed con silomais , fate 1,4 al gg nn e' cosi difficile dipende da che animali hai ..

se hai degli charolle passare da 300 a 620kg , nn ci metti 7mesi ,questo confermato da più di un allevatore

Re: allevamento bovini incremento giornaliero

18/09/2014, 13:30

Grazie per l'interesse Grinto.

Naturalmente parlo con tt e due Italiani e Tunisini, ma la discussione l ho fatta con Italiani.

Il charolais incrementa di + ma mangia di +, il limousine incrementa - ma mangia - dicono.

Questo mio amico italiano ha molte razze nel suo allevamento: salers, incroci francesi. incroci irlandesi, limousine romeni etc

e dà a tutti la stessa alimentazione a secco con paglia farine polpe etc ( la ricetta la sà lui).

Però credo, come dici te, che 1,400 al giorno nn sia difficile arrivarci però nn sò le differenze da razza a razza.

Re: allevamento bovini incremento giornaliero

18/09/2014, 13:43

un anno fa in una discussione con robyvan mi disse testuali parole: x l'ingrasso l'amido del mais e' benzina super , non ce altro alimento che dia i risultati in termini di energia come il mais, che sia insilato integrale , pastoni o farina di granella .

idem per la soya x le proteine , ha un equilibrato apporto amminoacidico che non si trova in altri alimenti .

per cui a seconda di cosa si utilizzi xil razionamento , avrai cmq conversioni e igm differenti..

a te le conclusioni.

Re: allevamento bovini incremento giornaliero

18/09/2014, 14:24

si, questa cosa la sapevo ma sapere partendo da una stessa alimentazione e razione i risultati su varie razze è più interessante per me.

Es. io do una razione di 10 kg composta da mais, soya polpe etc e: la salers mi dà 1,350 la charolall 1,450 l incrocio 1,400 etc

Questo era per me interessante sapere oltre anche ma più complicato che con la razione A ho 1,3 e la razione B 1,35

Re: allevamento bovini incremento giornaliero

18/09/2014, 14:33

L'ultima frase l ho scritta male e di fretta.

Altro discorso è dire che con la razione A ottengo es dal limousine 1,350 e la razione B 1,400

Re: allevamento bovini incremento giornaliero

18/09/2014, 17:28

si ma dimentichi che dipende poi dalla rea al macello, i calcoli esatti sarebbero sul peso morto e nn sull'igm del peso vivo..

sapere quello che guadagna di più e' quasi impossibile, perché deriva dalle variazioni di emrcato
e il mercato gioca principalmente sull'andamento della domanda e offerta di vitelli..

in media anche se i ristalli sono cari , il margine e' maggiore sulle razze maggiormente conformate , quindi BBb piemontese garronese limousine charolle e chianina

parlando sempre di razze in cui l'ingrassamento e' tendenzialmente separato d'allevamento , in lotti uniformi, perché e' ovvio che chi ingrassa e ha le vacche , ingrassa tutto ed e' più difficile fare un paragone.

pero' a volte ci sono momenti di emrcato in cui anche un vitello meno conformato, o con uno scheletro più grossolano ha il suo mercato , cioe' la differenza tra l'animale da macello e lo svezzato e' maggiore , sempre relativamente ai gg di allevamento, per cui se vogliamo aprlare in termini economici, la differenza tra il costo giornaliero e l'incremento di peso e quindi di ricavo , potrebbe risultare interessante .

pero' la regola generale rimane sempre che l'animale da macelalre deve essere GRASSO!

Re: allevamento bovini incremento giornaliero

18/09/2014, 17:36

Concordo pienamente, ci siamo vicini ma ancora nn ho avuto la risposta. Forse mi son spiegato male.

Più che il margine economico per sapere se in certi momenti guadagna + il simmenthal che fa meno kili del charolais,

se possibile avrei voluto sapere l'incremento di peso giornaliero.

Scarico 10 bovini al ristallo e mi son pesati es. 3.000 kg, li carico dopo 7 mesi e mi son pesati?? 6.000 6.500?

Tu mi dirai dipende dall'alimentazione, ma a parità di alimentazione abbiamo una tabella di incrementi per razze data da esperienze personali??

Secondo me è interessante.

Re: allevamento bovini incremento giornaliero

18/09/2014, 19:48

il simmenthal cresce meno , ma ma tasforma meglio i foraggi , cioe prodotti che costano meno. e ingrassa prima , nn lo macelelrai mai a 600/650kg , ma verso i 580 kg

lo charolle converte meglio gli amidi del simmenthal ( ma nn li convertira in carne , mai come garronese, piemontese o belga..) ma RIESCI A FINIRLO A PESI SUPERIORI .

considera che negli animali come escono i cuscinetti , l'igm cala .

il problema e' che sui maschi delle razze a duplice attitudine , come sui frisoni o bruni , sopportano dosi si proteina superiori ( anche 17/18% stq), alle razze da carne , ma considera che la fe di soya costa più del doppio del masi in certi periodi dell'anno a volte anche il triplo.

la domanda mia e' ma ammesso che con più proteina riesci a farli venire più pesanti e afare un finissaggio più tardivo , conviene ?ammesso che nn gli venga la gotta, bursiti ecc

te lo dico perché le menti pensanti negli anni 99/2000 volevano far spingere i piemontesi a proteina , ne ho piegati 20 in un colpo solo , di cui uno andato alla distruzione , oltre tutto perdevano di conformazione e nn erano mai grassi come volevano i macelali.

se vuoi fare carne , nn hai molta scelta come razze ,mentre se vuoi fare baby beef , non hai molta scelta come acquirenti.. che domandano questo tipo di animale

Re: allevamento bovini incremento giornaliero

19/09/2014, 10:07

Sui Simmenthal che vengono macellati a 580 ho qualche dubbio, nel senso ne ho visti tanti tanti da 650/700 nelle stalle.

Cmq in Tunisia abbiamo fatto un test su incrocio charolle, incrocio limousine e incrocio BBB ( irlandesi), stessa alimentazione per tt,
e l'incremento di peso giornaliero ha avuto delle differenze da razza a razza.

Avrei voluto avere un riscontro anche su allevamenti in Italia, magari su esperienza personali, di differenze di incrementi di peso giornalieri partendo dalla stessa alimentazione.

Secondo me possono essere dei dati interessanti perchè magari sò che se anche spendo qualcosa in più per una determinata razza poi li recupero con l'incremento di peso oppure a parità di prezzo acquisto quella che sò che mi incrementa di +.
Rispondi al messaggio