Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 4:35




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
allevamento bovini incremento giornaliero 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per conto mio nn ho dati , per un semplice fatto ogni razza ha il suo razionamento

nn dico nn sia possibile portare dei simmenthal di quei pesi , dipende dalla linea genetica: quelli che ho ingrassato erano dei meticci con belga che derivavano dalla linea di selezione della simmenthal da latte , so che ce la linea di selezione carne,sono selezioni austriache o ungheresi
visto che al la duplice attitudine in questi paesi e' più apprezzata, che qui.

considera pero' che son animali che trasformano meglio le fibre , rispetto agli amidi .
chi e' andato in svizzera x una fiera, mi ha confermato che l'ingrasso la e' al pascolo con integrazione di cereali e crusca profondamente dierso dal razionamento in italia , e da una carne diversa più adatta x esempio x la trasformazione in bresaola , perché stagiona meglio , sul perché non lo so , so che in val tellina alcuni disciplinari x la bresaola prevedono carne di animali"maturi" che hanno pascolato , sia di pr che grigialpini

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/09/2014, 10:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
ciao a tutti! mi serve una informazione: quanto è circa quindi l'incremento giornaliero nelle varie razze? nello specifico mi interessava della Garronese ( o BLonde d'Aquitaine) mi serve per una presentazione..

grazie!


27/04/2015, 18:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Tra i 200ei600kg mediamente si attesta tra i 1,4 e i 1,6

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/04/2015, 20:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/11/2013, 10:57
Messaggi: 37
Rispondi citando
Ke differenza c 'è tra alimentazione razionata rispetto ad libitum in termini di incremento ponderale giornalero?


02/11/2015, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Dipende da chi ti fa il mangime. Nn e tanto nella composizione chimica ma soprattutto nel tipo di fibra che usa come si presenta il mangime sotto l'aspetto fisico e come e quanto te lo tampona.
Puoi trovarlo pellettato ma nn tutti gli animali lo gradiscono, una sorta di unifeed in cui vedi grossolani pezzi di erba medica pelletata semi di cotone semi di soya tostati Inter mais Intero orzo kaminato e poi soya e tritello e integrazione in farina mischiati e poi pellettati. Dove stimolando la insalivazione il potere tampone e massimo.

Razionato lo devi dividere in almeno due pasti .

A libitum cmq dipende dall animale e nel periodo Dell anno.

Nn lo darei mai in estate soprai 25 gradi cmq

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/11/2015, 21:39
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/11/2013, 10:57
Messaggi: 37
Rispondi citando
Salve a tutti vorrei sapere quanto può essere in media l incremento ponderale giornaliero di vitelli che da 1 mese a otto mesi circa sono alimentati con latte della madre e integrazione di mangime(mangiatoie selettive) e l incremento di quelli ke fino a otto mesi si nutrono di solo latte e foraggi di campo, oppure se è piu facile il peso a otto mesi degli uni e degli altri relativamente alla razza limousine stato brado grazie


31/01/2016, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy