Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 7:04




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Alimentazione per carne decente 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2013, 15:10
Messaggi: 73
Rispondi citando
Ciao a tutti
chiedo ai luminari i seguenti consigli:
vorrei ingrassare e finire(finissaggio) vitelle e vitelloni nel migiore dei modi come qualità di carne sotto tutti i punti di vista dato che una buona quantità di carne che venderò sarà destinata a ristoranti (specializzati per carne alla griglia).
Vi chiedo se e da quale periodo sia da implementare o sostituire la classica alimentazione da ingrasso e finissaggio che svolgo usando classici mangimi composti già pronti,fieno sempre di ottima qualità e fioccati.
Grazie
Gianni


11/06/2014, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mai

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/06/2014, 12:00
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/03/2013, 15:10
Messaggi: 73
Rispondi citando
Ciao Grinto grazie come sempre..
quindi non ci sono alternative significative per il sapore della carne..


11/06/2014, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
più che il mangime, devi trovare un mangimista che dia un buon prodottto , che risponda alle tue esigenze

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/06/2014, 20:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/03/2013, 15:10
Messaggi: 73
Rispondi citando
Puoi darmi dei consigli su "cosa" ci debba essere assolutamente all'interno del mangime o magari in che quantità rispetto agli altri elementi?


19/06/2014, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fave fioccate( aumenta il peso specifico della carne ) , lieviti , glutine di mais e di grano( derivano dalla relativa estrazione dell'amido ,)si uan buona dotazione di vit E, e selenio ( come antiossidanti lasciano la carne più chiara)

orzo laminato , crusca , fettuccia di bietola , se ci sono dei grassi sia idrogenati che saponificati, che derivino dall'olio di palma , e nn da altre fonti

ma soprattutto che in etichetta siano elencati x nome, e nn genericamente sottoprodotti dell'industria molitoria , o dell'industria di estrazione .

meglio che nn ci siano ,olio di vinaccioli, o le vinacce disidtratate( in genere le vinacce ne mettono una parte x aumentare la colorazione dei tuorli nelle uova..perché son gratis...), pastazzo di agrumi disidratato ( in genere sarebbe un buon prodotto, pero andrebbe disidratato immediatamente, come si fa con le fettucce, ma spesso lo accumulano come compost ed e' un ricettacolo di tossine..) che nn ci sia seme di cotone ...

oggi come oggi molti sottoprodotti finiscono nei biogas , per cui quello che rimane x fare i mangimi ,nn e' cosi sottoprodotto come pensate..

ovvio che a volte capitano le partite di soya troppo tostate , o femrentate, il mais con troppi punti neri ,

per quello vi dico cercate un mangimista serio.. ,nn dico che nn sbaglia , pero cerca di sbagliar eil meno possibile..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/06/2014, 16:52
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/03/2013, 15:10
Messaggi: 73
Rispondi citando
Se in pvt mi dai qualche suggerimento di mangimificio serio mi fa piacere davvero,io sono in prov di Roma.
Al momento un mangimificio locale da cui mi servo ha queste caratteristiche:

Mangime da ingrasso:
Cruchello,mais fioccato,erba medica disidratata,radichette di orzo e orzo fioccato,carbonato di calcio,fava fioccata,carrubbe denocciolate,derivato proteioco della lavorazione della barbabietola,bicarbonato di sodio,coluro di sodio.Prot al 14%-
Mangime da finissaggio:
farina di granturco,farinaccio di frumento,mais fioccato,orzo fioccato,fava fioccata,carrubbe denocciolate,farina di estrazione di soia,farina di estrazione di girasole,olio di p alma salsificato,carbonato di calcio,bicarbonato di sodio,cloruro di sodio.
pareri?


25/06/2014, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
consigliarti dei mangimifici nn e' facile soprattutto fuori regione , io sceglierei uno vicino perché se qualcosa nn va , ti fiondi in ufficio senza tanti rappresentanti in mezzo..

il mix da ingrasso nn mi piace ,lo cambierei
quello da finissaggio nn e' male

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/06/2014, 19:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/03/2013, 15:10
Messaggi: 73
Rispondi citando
Grazie Grinto
consigli per quello da ingrasso? che non piace nemmeno ame più di tanto e non noto significativi risultati,che ho invece notato dallo stesso mangimificio con quello da svezzamento.Anzi ho notato che il passaggi da uno all'atro ha portato pancia gonfia in tutte e tre le vitelline,sarà un caso?


26/06/2014, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cita:
Cruchello , mais fioccato , erba medica disidratata ,radichette di orzo e orzo fioccato, carbonato di calcio ,fava fioccata ,carrubbe denocciolate, derivato proteioco della lavorazione della barbabietola,bicarbonato di sodio,coluro di sodio.Prot al 14%


x come la vedo io qui ce più crusca che mais , la aprte proteica e' data soprattutto dalla fava fioccata , e ce ne meno che la polvere di marmo (carbonato di calcio) , i casi sono 2 o di fava ce ne meno di 2kg x quintale , o ce un eccesso di polvere di marmo che costa niente , la melassa di bietola , ce ne poi che il bicarbonato ..

x un ingr decente sec me al primo posto ci va il mais in farina .

come secondo elemnto la parte fibrosa , crusca o fettuccia di bietola , e nn l'erba medica disidratata , che se ce deve essere dopo la fe di soya , al 4/5posto

al terzo farina di estrazione di soya a pari merito con l'orzo laminato

le radichette di orzo sono un sottoprodotto dell'industria di estrazione della birra , bah servono a dare fibra a costo zero, neiente energia , ne proteina .

ok x le carrube , ma calcoliamo che devono essere più della carbonato di calcio-polvere di marmo

come proteina x l'ingrasso deve arrivare almeno a 15.5-16% e avere almeno il3% di grasso
ben inteso il mais deve essere il primo elelemto del mix...

di che tiri fuori dal cassetto il cartellino del mangime da ingrasso quello buono ...

senn ne ha ringrazia e cambia aria

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/06/2014, 14:23
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy