Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:01




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
nuovo allevamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
lulureggina ha scritto:
buona sera iengo e quindi a tal punto cosa mi consiglia? di dirottare su ovini da latte?oppure lei cosa mi consiglierebbe


Io direi di sì, con circa 80 ovini da latte e puntare sulla trasformazione in proprio del latte.


24/03/2021, 20:40
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Con questi numeri, 50/80 capi, alle condizione logistiche da te indicate, diventa un impegno importante e di gran lunga superiore con ovini da latte.
Se hai già esperienza ed un piccolo capitale da investire, ti consiglio razze da latte. Avrai di sicuro il triplo del lavoro giornaliero ed un aumento delle spese per l'alimentazione, ma al termine dell'anno, realizzerai un reddito superiore.


25/03/2021, 9:28
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Possiedi già delle attrezzature e mezzi agricoli?
Tipo trattore, rotopresse, falciatrici ecc....


25/03/2021, 9:29
Profilo

Iscritto il: 19/02/2011, 22:08
Messaggi: 146
Località: lombardia
Rispondi citando
buona sera a tutti buona sera iengo allora volevo dirvi che parto da zero quindi dero mezzi e zero attrezzi ho 29 anni non so se e vero per chi apre partita iva agricola ci sono aiuti e vero ? ho pensato anche se non ce futuro con glio ovini con vacche da latte si puo vivere oppure rimanendo sugli ovini ma da latte pur non facendo formaggi ma bensi vendere il latte ce n guadagno partendo con 50/70 ovini? accetto qualunque consiglio ho strada che possa farmi partire con un allevamento in base ha cio che ho descritto della mia proprieta grazie mille per la pazienza


29/03/2021, 0:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
lulureggina ha scritto:
buona sera a tutti buona sera iengo allora volevo dirvi che parto da zero quindi dero mezzi e zero attrezzi ho 29 anni non so se e vero per chi apre partita iva agricola ci sono aiuti e vero ? ho pensato anche se non ce futuro con glio ovini con vacche da latte si puo vivere oppure rimanendo sugli ovini ma da latte pur non facendo formaggi ma bensi vendere il latte ce n guadagno partendo con 50/70 ovini? accetto qualunque consiglio ho strada che possa farmi partire con un allevamento in base ha cio che ho descritto della mia proprieta grazie mille per la pazienza


Secondo me potresti farti un'esperienza con gli ovini da latte producendo il formaggio. In questo senso dovresti formarti sul campo e presso aziende di pecore che trasformano, minimo 1 anno per avere esperienza e sapere come muoverti. Parallelamente a questo, per avere informazioni certe sugli aiuti per il primo insediamento e per i giovani in agricoltura, dovresti rivolgerti ad un CAF Coldiretti o Confagricoltura o altri.
Per avere reddito non ti puoi subito improvvisare ma devi farti un po' le ossa da pastori e presso aziende del tuo territorio. Con la vendita di solo latte è un bel problema dato il prezzo al litro...per avere reddito dovresti avere centinaia di capi e questo ti renderebbe molto faticoso un lavoro che di base lo è già.
Con il formaggio, la ricotta, lo yogurt ecc puoi avere anche più tempo libero e puoi allevare meno animali, con le conseguenze positive del caso. Ed il prodotto trasformato è molto più pagato ed apprezzato, soprattutto se farai vendita diretta presso la tua azienda ed anche il trasporto a gelaterie, ristoranti, spacci di prodotti tipici del tuo territorio ecc...


29/03/2021, 0:31
Profilo

Iscritto il: 19/02/2011, 22:08
Messaggi: 146
Località: lombardia
Rispondi citando
buona sera a tutti tornando sull argomento degli ovini da carne tipo bergamaschi in un anno 50 capi quante balle di fieno ci vogliono? fieno di prato stabile e sufficiente ho bisogna solo dargli fieno di medica premetto che qui da me una balla di fieno di prato stabile di 4 quintali la pago 35 euro e un buon prezzo ?grazie come sempre per le vostre risposte e il vostro aiuto


10/04/2021, 17:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy