Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:11




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dove sto sbagliando? Svezzamento agnelli con latte polvere 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Salve,
ho da chiedervi consigli su come gestire degli agnelli che non sono stati riconosciuti dalla mamma e/o di cui è morta la mamma.

In parte so già dove ho sbagliato ma vorrei capire se e dove posso migliorare...

Erano 4 di cui ad oggi 2 morti. Dei due restanti uno ha circa due mesi (maschio) e l'altra poco meno di un mese (femmina).
I due morti erano fratelli/sorella di quello più grande.

Li sto svezzando con latte in polvere di vacca di consorzio. Gli sto dando 3 volte al giorno la quantità che riescono a bere (già immagino che questo sia sbagliato ma non ho modo di controllare correttamente la dose).

Una è morta un paio di settimane fa improvvisamente. L'ultima è morta venerdì sera ....la mattina l'ho lasciata uscire al pascolo (non ho potuto allattarla) e probabilmente ha mangiato erba.

Ora la piu piccola che ha circa un mese è sempre debole (anche lei venerdì è andata al pascolo) e da allora sembra quasi non riuscire a camminare...è debole e mangia poco ma mangia. Gli sto dando come detto latte in polvere 3 volte al giorno ma ho paura che muoia che lei. L'altro il piu grande di due mesi mi sembra che non abbia alcun problema ma per ora lo tengo chiuso insieme alla piccola.

So che non devo farli uscire perche non sono ancora in grado di mangiare.

DOMANDE:
Quando potranno andare al pascolo senza problemi?
C'è qualche documento su internet che spieghi bene come vanno gestiti questi svezzamenti (tempi, alimenti etc)?
Cosa posso dargli da mangiare oltre al latte ad un mese di vita per una e due mesi per l'altro (gli sto lasciando il fieno nel box)?
Dove sto sbagliando?

So che sono tante domande e che magari sono state già discusse ma non ho trovato molte informazioni sul forum (o forse non ho cercato bene). Se qualcuno può aiutarmi sarei grato.

Saluti a tutti


27/03/2017, 11:46
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
I miei agnelli a 10 giorni di vita gia vanno con le madri al pascolo, non è mai morto un agnello per l'erba. Anzi crescono anche più belli. Il tuo problema è il latte in polvere di vacca, ci vuole quello per gli ovini


27/03/2017, 12:10
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
I miei agnelli a 10 giorni di vita già vanno con le madri al pascolo, non è mai morto un agnello per l'erba. Anzi crescono anche più belli. Il tuo problema è il latte in polvere di vacca, ci vuole quello per gli ovini


Mi riferisco ai due che hanno perso la madre...... gli altri vanno al pascolo come da millenni anche a me.
Grazie ma la tua non una risposta che mi aiuta....


27/03/2017, 12:35
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
ma hanno bevuto il colostro appena nati?


27/03/2017, 17:14
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
C'è un motivo perchè fanno il latte in polvere per ogni specie animale, altrimenti facevano il latte in polvere in generale e andava bene per tutti gli animali


27/03/2017, 22:48
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Barbagia ha scritto:
ma hanno bevuto il colostro appena nati?


Si lo hanno bevuto (un paio le feci stare sotto la mamma che poi non le ha riconosciute ...erano tre... e ad una è morta la mamma tre giorno dopo che è nata). Credo che l'uscita di venerdì mattina sia stata la causa di tutto .... questa mattina è morta anche la piccola.

Devo rivedere un pò tutto il discorso. Se avete link da suggerirmi sarei grato a tutti.


28/03/2017, 10:18
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Alberto666 ha scritto:
C'è un motivo perchè fanno il latte in polvere per ogni specie animale, altrimenti facevano il latte in polvere in generale e andava bene per tutti gli animali


Alberto le tue risposte sono banali e senza alcuna utilità. Per cortesia risparmiale perchè al momento sono poco sereno sull'argomento....grazie


28/03/2017, 10:19
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Sei tu banale che non accetti consigli, stai tranquillo che non ti rispondo più. Però ci stanno centinaia di post che dicono quello che ho detto io, se non credi me vai a leggere gli altri


28/03/2017, 12:55
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
non so quante pecore tu abbia, ma un'allevatore previdente quando partoriscono toglie un pò di colostro ad ogni pecora e lo congela per queste evenienze, se non vuoi congelare tieni in casa buste di colostro liofilizzato che si trovano in commercio e quando ti servono le hai a portata di mano. Gli alimenti per le mucche non vanno bene per gli ovini, talvolta hanno dei componenti rameici che per gli ovini sono Veleno. Se proprio non trovi nulla, e mi pare difficile in sardegna patria degli ovini dai del latte di mucca con l'aggiunta di un pò di burro. Il tuo problema è uguale a tanti che scrivono sul forum quando sono nella cacca, ma preoccuparsi prima no è troppo difficile, intanto se un'agnellino non si alimenta in modo corretto nelle prime ore di vita, per lui sono problemi. Io la mia l'ho scritta, so solo che io preferisco prevenire, in due anni su cento agnelli ho avuto due perdite, uno perchè era nella madre al contrario ed è morto annegato, un'altra aveva crisi epilettiche ed è cammpata un mese circa.
Tanti auguri ai tuoi agnelli
ciao cesare


28/03/2017, 14:23
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
cesare46 ha scritto:
non so quante pecore tu abbia, ma un'allevatore previdente quando partoriscono toglie un pò di colostro ad ogni pecora e lo congela per queste evenienze, se non vuoi congelare tieni in casa buste di colostro liofilizzato che si trovano in commercio e quando ti servono le hai a portata di mano. Gli alimenti per le mucche non vanno bene per gli ovini, talvolta hanno dei componenti rameici che per gli ovini sono Veleno. Se proprio non trovi nulla, e mi pare difficile in sardegna patria degli ovini dai del latte di mucca con l'aggiunta di un pò di burro. Il tuo problema è uguale a tanti che scrivono sul forum quando sono nella cacca, ma preoccuparsi prima no è troppo difficile, intanto se un'agnellino non si alimenta in modo corretto nelle prime ore di vita, per lui sono problemi. Io la mia l'ho scritta, so solo che io preferisco prevenire, in due anni su cento agnelli ho avuto due perdite, uno perchè era nella madre al contrario ed è morto annegato, un'altra aveva crisi epilettiche ed è cammpata un mese circa.
Tanti auguri ai tuoi agnelli
ciao cesare


Grazie Cesare. Sono agli inizi con una 40tina di capi per ora. Dici bene sul prevenire e quindi ogni consiglio e ben accetto. L'attività con le pecore è secondaria e purtroppo ogni soluzione va valutata non solo in base alle necessita ma anche (purtroppo) in base al tempo che riesco a dedicare. Convertirò l'attività ad altro a breve perchè devo necessariamente ridurre il numero di capi che non riesco a gestire. Ciò non toglie che devo imparare a gestire meglio questi agnelli nel caso si ripresenti la necessità di doverli allattare artificialmente.
Dell'aggiunta del burro sto scoprendo in questi giorni. I consigli avuti settimane fa da vicini sono stati parziali purtroppo. Per fortuna abbiamo questo forum.

Non sono sardo ho non ho capito il riferimento.

Grazie dei consigli.


28/03/2017, 14:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy