salve ragazzi non ho mai vaccinato i miei conigli ma vorrei incominciare da adesso comprando il vaccino io. avevo intenzione di vaccinare solo le fattrici che ne dite ? o anche qualche riproduttore? il vaccino qui da me costa sulle 7 euro ma non so che vaccino sia vorrei più informazioni al riguardo e poi dove si ci inietta la siringa al coniglio?
Formazione: quello che mi ha insegnato mamma e madre terra
Re: vaccinare i conigli
19/10/2011, 17:38
le informazioni su costi, tipo dei vaccini necessari e metodologia solo il veterinario lo puo dire... comunque se necessario si vaccinano i riproduttori (maschi e femmine) e gli esemplari che si decide di tenere a lungo termine. Gli esemplari che si intende macellare non necessitano vaccinazioni..
Ciao...ora andiamo nella stgione fredda e quindi si può anche evitare di vaccinare per la mixo visto che il principale veicolo di contagio è la zanzara...Fatti consigliare su quale dei due principali vaccini contro la MIXO è meglio usare...io con uno non mi son trovato bene per nulla...Inizia in primavera e se sei in zona a rischio ogni 3/4 mesi fai il richiamo...come dice fabi van vaccinati quelli che in allevamento vi stanno per più tempo,quindi rimonte e riproduttori,ma se macelli nonprima dei 4 mesi e sei in piena stagione a rischio vaccina pure quelli dopo il mese di età e sei tranquillo sino alla macellazione... il vaccino per MIXO andrebbe fatto con siringa sulla parete del padiglione auricolare,ma è abbastanza comlicato e comunque la maggioranza vaccina sottocute sulla nuca....con probabile diminuizione della copertura,ma sino adesso io personalmente non ho avuto problemi....
non ho capito molto bene contro la mixo ci sono 2 vaccini ? quale prendere? qui da me in sicilia (palermo) le zanzare ci sono anche in inverno però di meno quindi vorrei vaccinare comunque
Intendevo due qualità,due marche,due case produttrici diverse... Non so se in farmacia te lo diano senza problemi,qnd dovresti andare dal veterinario e farti fare la ricetta in triplice copia per il cunivax mixoma,Dalle mie parti chiede 10 euro e visto che ci sei prendine qualche flacone in più.Ogni flacone contiene 20 dosi,va conservato in frigorifero, ed è da ricostituire in quanto c'è liquido più parte solida ed è molto semplice:con la siringa prendi il liquido dalla boccetta del liquido e lo immetti nell'altra boccetta e hai un paio do ore di tempo per usarlo...il costo di ogni confezione è di circa 7,5 euro....
ciao, come dicono i colleghi del forum è indispensabile vaccinare quelli che rimangono per molto tempo in allevamento (riproduttori e rimonte) ma considerando che il vaccino non ha un costo cosi elevato e che comunque dai 45 giorni di vita del coniglietto fino a 90-100-110 o 120 giorni (dipende da che età macellate) nessuno te li protegge se non li vaccini e potresti avere una strage io consiglio di vaccinare in ogni caso ma queste sono scelte individuali....di sicuro se stai in sicilia sei piu a rischio....come dicevano gli altri per il vaccino fatti consigliare a voce da un vet poichè non si possono dare nomi di farmaci sul forum in ogni caso ce ne sono piu di 2 e valuta la possibilità di vaccinare anche contro la mev che pure quella la portano le zanzare....a seconda del vaccino che userai si può inoculare o nell orecchio (intradermico) o nella collottola (sottocute) ma questo dipende dalle istruzioni del vaccino.....in ogni caso il vaccino va prescritto dal vet quindi meglio sentire lui