Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 16:02




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Trarre profitto dall'allevamento di conigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/12/2009, 19:00
Messaggi: 16
Rispondi citando
l'ITAS, xke? che c'entra cn i conigli nani, scusa?


05/01/2010, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 17:25
Messaggi: 44
Località: Solaro(MI)
Formazione: Scuola media
Rispondi citando
Luigi castiglioni di limbiate,indirizzo liceo tecnico agrario,te?

_________________
Buon 2010 a tutti!!!!
-Berlusconi ce l'ha lungo, Fini ce l'ha corto, il papa ce l'ha ma non lo usa, il fidanzato te lo promette....e il marito te lo mette.....che cos'è? Il cognome!


05/01/2010, 23:14
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
Ciao Catral.i conigli nani non sono proprio la mia passione quindi io non posso aiutarti molto.Però girando un ò per mostre-mercato la presenza dei conigli nani è sempre alta con prezzi anche non proprio bassi.Ho conosciuto un ragazzo che li alleva,oltre ai california e lepre,perchè fornisce un negozio di animali.Dovresti anche tu trovare qualche negozio.Essendo animali da compagnia penso sia più facile piazzarli,magari anche con annunci economici.


06/01/2010, 11:05
Profilo

Iscritto il: 17/12/2009, 19:00
Messaggi: 16
Rispondi citando
x gli annunci nn penso (infatti è stato sempre un mio pensiero mettere annunci x vendere), ma ci vuola qualche autorizzazione x venderli ai negozi di animali?????


Cmq indirizzo tecnico... ora veramente sto frequentando l'universita corso di laurea : Tecnologia delle produzioni Animali


06/01/2010, 19:35
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
gran bella facoltà quella.io non l'ho fatta perchè ne sono lontano e altre storie ma i sarebbe piaciuto tanto...comunque penso che basti essere iscritti all'ANCI per poter avere codice allevamento e poter registrare gli animali e poter rilasciare certificati...penso però eh...


06/01/2010, 20:18
Profilo

Iscritto il: 17/12/2009, 19:00
Messaggi: 16
Rispondi citando
dove posso vedere quanto potrebbe costare avevre un allevamento a norma????? xke se costa molto è chiaro andrò avanti solo cn gli annunci sui giornali locali!


07/01/2010, 12:34
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao a tutti, in particolare a binfo 95...sei un coraggioso vero, che crede nei propri sogni (e fai benissimo), anche io sono giovane anche se ho qualche anno in più di te (22anni) con la passione per la natura in particolare con il coniglio. Io ti consiglio di leggere bene tutta la sezione dei conigli in particolare i messaggi più vecchi che tante risposte le hai già...per farti un idea dal punto di vista economico, io ho 4-5 fattrici e un maschio riproduttore con la relativa prole (un pò di razza e un pò incrociati ma tutti di mole dai 4,5Kg in su), come unica spesa ho il mangime pellets (25Kg mi durano 15 giorni al costo di 10,20 Euro ), il resto è tutto gratis (dal pane al fieno e così via). Come puoi ben capire viste le dimensioni, è tutto a scopo hobbistico (ma anche con l'interesse economico perchè a genova siamo tirchi), tieni conto che vendo i conigli solo morti perchè io punto sulla bontà della carne che mi conviene piuttosto che sul soggetto vivo che sicuramente sarebbe pessimo ed inoltre non avrei richiesta come ho da morto.
Io ammazzo i conigli a 3,2 - 3.5 Kg da vivi il che vuol dire morti 2 Kg o poco più. Me li faccio pagare 11 euro al Kg e nessuno si lamenta perchè sanno che sono buoni e daltronde il prezzo non è proprio esagerato anche se so che non è poco. In ogni caso accettano questo prezzo perchè se non altro ne vorrei avere altri da vendere perchè sono più i conigli che mi chiedono di quelli che ho, quindi ho almeno la fortuna che non devo andare a fare propaganda pubblicitaria :)
In sostanza divertendomi riesco a guadagnare ancora qualcosa:circa 1,30 euro al giorno ed ogni giorno impiego 40 minuti per accudirli. Ogni kg di carne prodotto mi costa 3,50 euro.
Visto che sei giovane ti dico una cosa saggia: il primo guadagno è il risparmio, quindi non cercare di dare troppo mangime, ma soprattutto non farteli morire perchè ogni coniglio morto è una vendita mancata, inoltre le fattrici cerca di cambiarle il meno possibile perchè quelle non le puoi vendere perchè non sono giovani.Io delle volte faccio così per cercare di vendere il più possibile: a 5 mesi metto la femmina al maschio e se a 6 mesi partorisce e tiene i piccoli bene altrimenti se non li partorisce o li fa morire l'ammazzo (se li fa morire aspetto qualche giorno che si ritiri il latte)e me la vendo perchè ha raggiunto il peso e l'età a cui macello...delle volte la faccio partorire aspetto che svezzi i piccoli e a sette mesi l'ammazzo e me la vendo se non è bella come voglio.
Fai conto che se tieni 4 femmine e un maschio con una quarantina di conigli all'ingrasso,a naso secondo i miei conti per le gabbie industriali con scolo letame e impianto di abbeveramento ti ci vuole tra i 400 e i 500 euro,forse anche qualcosa in più, ma sicuramente è meglio che chiedi direttamente alle ditte costruttrici che trovi in internet(alcuni anni fa lo avevo fatto e mi avevano detto i prezzi).
Se consideri che vuoi far già qualcosa ora ogni spesa fatta in gabbie è sempre un investimento per il futuro. Per l'abbeveramento basta che colleghi l'impianto di abbeveraggio al tubo di casa con in mezzo una vecchia vaschetta da gabinetto con il galleggiante.....non so se ti posso essere stato di aiuto...sei un ragazzo che di coraggio ne ha...fatti forza, ti consiglio però in tutti questi anni di scuola di fare come faccio io e poi vedi tu se ti piace e ti rende magari un domani il tuo sogno potrà venire una bella realtà...buon proseguimento.


08/01/2010, 18:05
Profilo

Iscritto il: 17/12/2009, 19:00
Messaggi: 16
Rispondi citando
io piu che le gabbie prefrisco tenerli a terra, xke si riduce molto la manodopera inquanto nn devi perder tempo a pulire le gbbie (il mio spazio è grande quindi nn pulisco da piu di un mese e nn puzza xke circola molto l'aria) inoltre il benessere dell'animale alla fine andrà a favore della qualità della carne....


08/01/2010, 18:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 17:25
Messaggi: 44
Località: Solaro(MI)
Formazione: Scuola media
Rispondi citando
mi sei stato molto di aiuto...cmq non posso tenere tanti conigli xk i miei non vogliono visto che puo capitare di fare qualche giorno in vacanza e percio non so come sistemarli.....le tue gabbie come hanno lo scolo delle feci?come funzione?mi potresti dare qualche link di ditte x chiedere informazioni?grz!come fai qnd vai in vacanza?
risp

_________________
Buon 2010 a tutti!!!!
-Berlusconi ce l'ha lungo, Fini ce l'ha corto, il papa ce l'ha ma non lo usa, il fidanzato te lo promette....e il marito te lo mette.....che cos'è? Il cognome!


09/01/2010, 23:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy