Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:52




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Raffreddore?! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
Ciao a tutti... è da pochi mesi che allevo conigli, per cui sono abbastanza inesperto...
Finalmente circa 40 giorni fa ho avuto la mia prima nidiata: 10 piccoli...
Ora però mi trovo in difficoltà... 3 sono morti praticamente subito per denutrizione... 1 l'ha mangiato un gatto e oggi un 4 è morto... era da un po' che aveva una specie di raffreddore...
La madre da sempre fa un po' di starnuti ma non sta male... ma questo piccolo aveva anche uno scolo nasale che causava delle piccole croste... anche i 5 superstiti fanno ogni tanto qualche starnuto...
Cosa fare? Devo preoccuparmi?
Devo dare qualcosa ai piccoli come prevenzione?
Grazie


26/06/2009, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 11:03
Messaggi: 531
Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
Rispondi citando
non saprei. forse puoi rivolgerti ad un veterinario in farmacia che ti sappia consigliare. io cmq non uso medicine ma ogni tanto dò un limone da rosicchiare e non si ammalano mai. non so se le due cose sono collegate...la settimana scorsa l'ho dato ad un cucciolo che aveva tanta diarrea, sembrava morto, l'ho aiutato a bere acqua e limone. sta benissimo ora!!!


26/06/2009, 21:05
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao...ti do la mia idea, ma non ne sono sicuro...potrebbe essere affetti dal complesso delle malattie pastorellosi (credo sia questo il nome), se spesso sta allungata con il muso rivolto un pò verso l'alto e presenta anche poco scolo nasale sul biancastro probabile sia questo. Il consiglio che ai tempi era stato dato a me...ammazzarla e mangiarla perchè questo tipo di malattia non è trasmissibile all'uomo...in effetti la ho mangiata e lo scolo nasale bianco non mi è ancoras venuto :lol: :lol: :lol:
Ho parlato al singolare perchè la mia esperienza è stata su una femmina adulta ma sarà così anche sui piccoli :?: ...
Altri sintomi sono una sorta di depressione della coniglia, senza alcun tipo di manifestazione di aggressività e vitalità; inoltre mancanza di appetito quindi dimagrimento e chiudendo il cerchio potrebbe essere questo il motivo percui ti sono morti alcuni piccoli visto che avrà avuto meno latte.
Di più non so dirti, esisteranno cure ma il veterinario e la medicina ti costano più dei conigli quindi ti conviene ammazzare tutto e ripartire da zero visto che intanto sei all'inizio...ciao


27/06/2009, 10:34
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
la coniglia non ha ne scolo nasale ne tende a stare con il muso verso l'alto... inizialmente pensavo all'umidità... ma in questo periodo!? e con la lettiera sempre asciutta....
l'alimentazione può essere? tutti i giorni metto un bel fascio di robinia, o d'erba, o verdure... mangiano sempre paglia e fieno e poi un po' di granaglie... diciamo circa un bicchiere abbondante... e ne avanzano sempre un po'...
un altro dubbio è il posto... stanno a 2 mestri dalle galline... può influire?
Grazie


27/06/2009, 11:30
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
vi aggiorno sulla situazione...
allora i 5 coniglietti continuavano ad avere quel raffreddore... ho chiesto anche nei consorzi della zona ma non mi hanno saputo dire nulla (volevano tutti vendermi prodotti per la coccidiosi!!!)... alla fine per due sere consecutive ho messo in mezzo litro d'acqua mezza pastiglia di aspirina (quella normale perchè quella effervescente non l'avevo in casa)... ora i coniglietti sembrano non avere più il raffreddore...
speriamo!!!


09/07/2009, 22:14
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
concordo con chi sostiene che possa essere pasteurellosi. Purtroppo l'aspirina rischia di essere solo un palliativo (attenzione comunque a dare farmaci ai conigli, la maggior parte di quelli utilizzati possono essere mortali). Avresti bisogno di far effettuare un tampone nasale con esame colturale altrimenti rischi di portare avanti la patologia all'inifinito


20/07/2009, 8:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy