Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:52




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Raffreddore?! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
Ciao a tutti... è da pochi mesi che allevo conigli, per cui sono abbastanza inesperto...
Finalmente circa 40 giorni fa ho avuto la mia prima nidiata: 10 piccoli...
Ora però mi trovo in difficoltà... 3 sono morti praticamente subito per denutrizione... 1 l'ha mangiato un gatto e oggi un 4 è morto... era da un po' che aveva una specie di raffreddore...
La madre da sempre fa un po' di starnuti ma non sta male... ma questo piccolo aveva anche uno scolo nasale che causava delle piccole croste... anche i 5 superstiti fanno ogni tanto qualche starnuto...
Cosa fare? Devo preoccuparmi?
Devo dare qualcosa ai piccoli come prevenzione?
Grazie


26/06/2009, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 11:03
Messaggi: 531
Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
Rispondi citando
non saprei. forse puoi rivolgerti ad un veterinario in farmacia che ti sappia consigliare. io cmq non uso medicine ma ogni tanto dò un limone da rosicchiare e non si ammalano mai. non so se le due cose sono collegate...la settimana scorsa l'ho dato ad un cucciolo che aveva tanta diarrea, sembrava morto, l'ho aiutato a bere acqua e limone. sta benissimo ora!!!


26/06/2009, 21:05
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao...ti do la mia idea, ma non ne sono sicuro...potrebbe essere affetti dal complesso delle malattie pastorellosi (credo sia questo il nome), se spesso sta allungata con il muso rivolto un pò verso l'alto e presenta anche poco scolo nasale sul biancastro probabile sia questo. Il consiglio che ai tempi era stato dato a me...ammazzarla e mangiarla perchè questo tipo di malattia non è trasmissibile all'uomo...in effetti la ho mangiata e lo scolo nasale bianco non mi è ancoras venuto :lol: :lol: :lol: