Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:49




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
problema scavi gabbia a terra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2019, 15:00
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum, sono un nuovo iscritto e ho avuto modo di leggere diverse discussioni che mi stanno tornando molto utili.

Vi chiedo un aiuto:

possiedo in giardino una gabbia a terra dimensioni 2mt x 1mt con all'interno una coniglia nana testa di leone di 15 mesi.
la coniglia è stata spostata in questa gabbia ad aprile dell'anno scorso e ha sempre vissuto all'aperto senza problemi. Da qualche settimana però (forse perchè siamo quasi in primavera) ha iniziato ad essere molto più vivace del solito ma soprattutto il problema più grosso è che ha iniziato a scavare cunicoli molto profondi (anche diversi metri!!) che io ripetutamente provo a richiudere.
premetto che la gabbia è arricchita con tubi e una casetta di legno (che vorrei usasse come nido) che però attualmente lei non calcola proprio.
Leggendo in varie discussioni ho compreso che il comportamento irrequieto dovrebbe essere dovuto al calore (effettivamente confermo che la vulva è molto arrossata) e vedo che molti consigliano una rete a maglia larga su tutto il fondo della gabbia per evitare scavi: può essere una soluzione? non riuscendo più a scavare utilizzerà finalmente la casetta come ricovero? ci sono altri modi per favorire l'utilizzo della casetta per la notte?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

Aggiungo che è mia intenzione farla accoppiare perchè ho già avuto richieste di cuccioli e vorrei iniziare un piccolo allevamento amatoriale. Ho già predisposto di fronte alla gabbia una spazio recintato a dovere (come consigliato) per il pascolo di 4mt x 4mt dove vorrei inserire un maschio.


08/03/2019, 15:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Ciao benvenuto tra di noi
Ti sei fatto le domande e dato le risposte :D Lo scavare tane è normale per i conigli non eccezionale , la tua gabbia arricchita di ogni ben di Dio non vale una galleria in terra naturale Se non vuoi che scavi posiziona una rete sul fondo ma anche nel costruendo recinto

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


08/03/2019, 16:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy