Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:13




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Predatori di campagne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2019, 22:58
Messaggi: 14
Località: Sardegna
Rispondi citando
Ciao a tutti, avevo pubblicato questo messaggio off topic, mi sono resa conto subito dell’errore, spero di aver trovato la sezione giusta, sono nuova in questo forum. Ho dei conigli in delle gabbie spaziose, non in gabbie apposite per allevamenti intensivi, poiché sono all'aria aperta. Ebbene stasera si è sentito un grido e andando subito a controllare ho trovato un coniglietto (1-2 mesi) privo di zampa e sanguinante...non ho avuto modo di vedere tale predatore, dev'essere stato molto rapido nel fuggire. In zona ci sono molti cani e gatti liberi (non miei). Preciso che queste gabbie si trovano dentro una sorta di aia recintata, quest'aia si trova ovviamente in una campagna recintata e con cancello. Qualcuno ha avuto esperienze di questo genere e sa che animale può essere stato? Ammetto che non è la prima volta che assisto a questo genere di cose, in passato mi è successo di trovare un paio di cucciolate di coniglietti privi di qualche zampa e qualche fattrice con le unghie sanguinanti. Oltre ai topi, gatti o cani può esserci qualche altro predatore? Sono attrezzata riguardo ai topi, con tanto di scatolette e topicidi, purtroppo c’è ne sono a migliaia di questi roditori. Mi trovo in Sardegna, grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e a chi riuscirà a rispondermi


31/03/2020, 1:58
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
Mia nonna aveva i conigli e venivano predati dai ratti.
Quando la coniglia aveva i piccoli tentavano sempre di mangiarli pur essendo in gabbia. Si arrampicano ovunque e li ho visti correre sulle pareti. Butta le pastiglie senza remore.
Le maglie delle gabbie devono essere strette o avrai altre perdite.


31/03/2020, 7:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Non conosco le tue strutture ma se parli di zampine strappate penso a fori abbastanza grandi dove la zampa possa uscire ed essere presa e tirata quindi gatti I ratti p aggrediscono i piccoli nel nido quando sono ancora piccoli altrimenti rosicchiano , ma il coniglio si sottrae
Ho avuto un gatto che mi infilava la zampa attraverso un foro 3/4 cm di una porta e mi catturava le zampette dei pulcinotti anche già grandicelli lasciandoli amputati ed io non mi raccapezzavo del perchè fin quando ho colto il manigoldo sul fatto :twisted:

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


31/03/2020, 11:44
Profilo

Iscritto il: 06/04/2019, 22:58
Messaggi: 14
Località: Sardegna
Rispondi citando
Continuerò imperterrita a mettere le pastiglie per i topi. Le maglie sono grandi per far in modo che i bisogni dei conigli scendano a terra, d'ora in poi quando ho fattrici metterò una rete con fori più piccoli per evitare i danni. Per quanto riguarda i gatti, ce ne sono svariati nelle strade delle campagne, potrebbero essere anche loro, dovrei mettere una telecamera a questo punto, altrimenti non saprò mai chi è veramente il predatore. Grazie tante per le risposte


31/03/2020, 14:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Le feci passano per un foro di 15x15 ma i coniglietti infilano le zampine se hai fori più grandi tipo 25x25 entrano anche le pantegane

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


31/03/2020, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Confermo.... sono topi, anche a mio padre quando li aveva succedeva spesso, poi a messo delle tavole dentro la gabbia. Altrimenti metti dei vassoi di lamiera zincata sotto(a mò di raccolta feci) come nelle gabbie degli uccelli, da estrarre la mattina e rimettere la sera. Io ho polli, anatre, e oche, appena schiudono le uova devo metterli in uno spazio apposito con maglie fitte 1x1 altrimenti in una notte fanno fuori un intera covata (è già capitato) :evil:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


31/03/2020, 23:30
Profilo

Iscritto il: 06/04/2019, 22:58
Messaggi: 14
Località: Sardegna
Rispondi citando
Infatti i fori sono grandi, le zampe dei piccolini tendono a scivolare quando escono dal loro nido, provvederò a mettere una rete con fori più piccoli oppure i vassoi che proteggerebbero al meglio i conigli e mi sembrano un ottima idea, soprattutto si può raccogliere meglio il concime e spargerlo per il terreno. Anche io ho polli, ma anatre e oche no, infatti anche io i pulcini li tengo altrove finché non sono cresciuti un bel pò. Grazie per le risposte a entrambi :)


01/04/2020, 0:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2020, 21:37
Messaggi: 259
Località: Campagna e colline Venete
Rispondi citando
Sono ratti.
Puoi toglierli di mezzo con veleni, trappole, predatori...
Fai di tutto per liberartene!!!

_________________
Ringrazio John Seymour (1914-2004), colui che ha dato il via alla mia gara, con un unico traguardo, un'unica fine: l'autosufficienza.
"Parliamoci chiaro, senza un maiale un fattore non può vivere e non è mai vissuto" W. Cobbett (Cottage Economy)


06/08/2020, 15:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy