Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Predatore di coniglietti e pulcini

09/11/2017, 2:25

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum perciò scusatemi se sbaglio sezione o altro, ma ho davvero bisogno di auto.
Ho galline e papere all' aperto, non ho mai avuto problemi di predatori, ma da 3-4 mesi scompaiono sempre i pulcini, nessun attacco a galline o papere ma solo e sempre pulcini.
Da poco tempo ho due conigli che sono ben recintati in uno spazio abbastanza grande, due delle pareti sono blocchi di cemento e le restanti due formate da una rete.
Due settimane fa nello stesso giorno sono nati 4 coniglietti ed 1 pulcino, due giorni fa per la prima volta sono usciti dalla tana di fieno e peli costruita dalla madre.
Stamattina alle 8 c erano tutti, alle 11 la brutta scoperta, scomparsi 2 coniglietti ed il pulcino.
Davvero non riesco a capire quale animale può farli scomparire con estrema facilità, quando scomparivano i pulcini avevo pensato ai gatti che gironzolavano, ma con la scomparsa dei coniglietti mi sono ricreduto dato che i gatti non hanno nessuna possibilità di entrare dove tengo.
Un' altra cosa che non riesco a capire è il perchè questo predatore aspetta sempre che crescono un pò prima di "rubarli", sia il pulcino che i coniglietti erano prede ancora più facili già una settimana fa a questo punto.
Per favore aiutatemi a capire di che predatore si tratta.

Re: Predatore di coniglietti e pulcini

09/11/2017, 11:15

NON DUBITARE MAI E POI MAI DELLA VOLPE...IN PRIMIS. E POI COMUNQUE SIA SE SI LIMITA IL "NOSTRO PREDATORE" AI PICCOLI, SI PUò ANCHE PENSARE CHE SIANO I RATTI.
...FONTI..... ESPERIENZA|E GIà FATTE =)

Re: Predatore di coniglietti e pulcini

20/11/2017, 14:12

Ma il tuo pollaio/recinto per polli o conigli, cel'ha la rete sopra? Mi spiego meglio, se non hai la rete anti falco è facile che i tuoi amichetti li facciano fuori i falchi, le cornacchie, le gazze o qualche altro predatore alato tipo poiana..... per questo ora li vedi.... ora non li vedi più! Se hai la rete anti falco allora potrebbe essere un quadrupede, forse anche piccolo, come la donnola o aimè qualche grosso ratto.....

Re: Predatore di coniglietti e pulcini

20/11/2017, 14:13

.....Dimenticavo di dirti che non puoi neanche escludere il predatore bipede più famelico del mondo.... l'uomo!

Re: Predatore di coniglietti e pulcini

20/11/2017, 18:06

secondo me toponi e gatti.
Rispondi al messaggio