Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 3:54




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
mia nonna diceva che....... 
Autore Messaggio
Rispondi citando
scusate l'ignoranza ma x la fase di finissaggio si possono dare le foglie di limone o di arancio?.. di agrumi insomma.. forse ho detto una stupidata :? ..


08/08/2010, 21:17
Rispondi citando
andiamo ragazzi nessuno lo sa??


10/08/2010, 13:30

Iscritto il: 07/11/2009, 17:35
Messaggi: 24
Località: Polonghera (CN)
Rispondi citando
Scusa Tosco....spurgare da cosa? e cosa intendi per spurgare? io ne do un rametto a coniglio.....effettivamente il gusto non si sente ma probabilmente nell'insieme aiuta a migliorare la qualità delle carni...
ciao


10/08/2010, 20:17
Profilo
Rispondi citando
scusate ragazzi non avevo letto bene tutti gli interventi del post :oops: :oops: .. ke gaff.. almeno spero vi siate fatti qualke risata :lol: .. scusate ancora.. ciao ciro ;)


10/08/2010, 22:10

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Marco74 ha scritto:
Scusa Tosco....spurgare da cosa? e cosa intendi per spurgare? io ne do un rametto a coniglio.....effettivamente il gusto non si sente ma probabilmente nell'insieme aiuta a migliorare la qualità delle carni...
ciao

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...hai perfettamente ragione...
Beh, il termine spurgare lo si usa sopratutto per le lumache ed i ciprinidi: si attribuisce al periodo che precede l'abbattimento. In
pratica si tratterebbe di una sorta di "purificazione" o pulizia dell'intestino.
Per esempio le lumache si spurgano dando loro da mangiare della farina gialla e/o della nepitella, e rende il loro intestino chiaro.
Per i ciprinidi (sopratutto carpe e tinche) lo "spurgo" avviene tenedole per almeno una notte in acqua fresca corrente...questo permetterà loro di ripulirsi da quel sapore di "fondiglio" o "melma" che spesso li caratterizza.
Ecco cosa intendo per "spurgare".
Evidentemente il coniglio ha ben poco da spurgare, ma forse qui usano questa tecnica per dare una rinfrescata all'intestino (con la salvia appunto) poco prima dell'abbattimento e macellazione dell'animale. ;)


11/08/2010, 15:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
rinfresco questo argomento molto interessante ;)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


09/11/2012, 9:51
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ascoltate... aggiungiamo anche sale pepe e cosi siamo a posto :o :o
Comunque ho sentito dire che il tipo di alimentazione influisce sulla qualità della carne.
In Piemonte ai caponni due mesi prima della macellazione somministrano giornalmente delle noci :o
L'importante è crederci.
ciao nicol


09/11/2012, 14:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2012, 11:15
Messaggi: 713
Località: la Granda
Rispondi citando
l'alloro, in alte percentuali, può anche risultare tossico

fornire erbe aromatiche durante il finissaggio è una pratica comune in molti allevamenti rurali, in forti dosi, colora il grasso di un bel colore giallo, cosa che, talvolta, la grande distribuzione tenta di emulare, somministrando mangimi con coloranti

talvolta, i consumatori "demonizzano" gli accumuli di grasso sottocutanei o interni, senza dimenticare che questi contribuiscono ad intenerire la carne

anche animali che fanno molto movimento possono avere carni fibrose, specie se non macellati in tenerissima età

ne conviene, che ogni forma di esagerazione è controproducente, anche se attuandole si crede di far del bene all'animale

_________________
Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?


10/11/2012, 1:30
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
la nonna aveva ragione come sempre (per il vino è una leggenda credo ma per le erbe è verissimo e come per ogni leggenda c'è una parte di verità)... io davo ai miei conigli ... (quelli che mamgiavo io ) .... per il finissaggio una serie di erbe aromatiche ma la base era di " CITRONELLA" ... i conigli erano di un gusto ottimo (in my opinion) :D :) ;) ... provare per credere ... anche con la sola citronella .... ciao elmo


10/11/2012, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2010, 19:21
Messaggi: 975
Località: calabria
Rispondi citando
Ciao , quanti giorni prima della macellazione posso dare rosmarino,salvia,rametti di ulivo , che effetti hanno sulla carne (io vorrei migliorarla anche se piace molto anche così ) ora gli sto dando fieno orzo e favino fioccato nel finissaggio , l' erba medica influisce sul sapore delle carni ?

_________________
Ciao a tutti !
Giuseppe.


28/11/2012, 20:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy