Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 22:14




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
mi è scoppiato un coniglio....... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2010, 16:22
Messaggi: 3
Rispondi citando
buon giorno a tutti!
Sono nuova in questo forum e saluto tutti quanti gli amanti degli animali come me! Allevo conigli da circa 4 anni, ma è la prima volta che mi succede che nel giro di 3 giorni mi siano morti 3 coniglietti di circa 2 -3 mesi con la pancia gonfissima. Uno addirittura è scoppiato ovvero aveva un buco nella pancia con fuoriuscita di materiale scuro. Prima stavano benissimo e non presentavano sintomi di malattia. Normalmente mangiano pellet e verdura raccolta nel campo, alimentazione di sempre. L'unica diversita è che avendo terminato il pellet hanno mangiato molta piu verdura e forse è stata piu tempo chiusa in un sacco e non è stata ventilata a dovere. Pero questo solo puo provocare morti cosi improvvise? La pancia era davvero un pallone.......Grazie a chi mi dara qualche suggerimento!


20/05/2010, 21:20
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ma ciao...benvenuto. Di sicuro si tratta di meteorismo e cioe di aria nella pancia...puo succedere...non è infrequente...l'aria è dovuta alle fermentazioni degli alimenti nel tratto digerente...a questo punto bisognerebbe capire cosa l'ha causata...gli alimenti troppo fermentescibili o mal conservati?una qualche sindrome gastro-enterica?queste sono le due cause piu frequenti...purtroppo senza un'autopsia non è possibile distinguere le due cose...di sicuro se gia sai che gli alimenti erano mal conservati la questione potrebbe essere di origine alimentare.....


20/05/2010, 21:34
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 22:05
Messaggi: 46
Formazione: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Credo proprio che la verdura abbia fermentato con effetto pentola a pressione! Devi fare attenzione a conservarla ben areata in modo che non abbia mancanza di ossigeno e che quindi inizi a fermentare... chiusa in un sacco è la cosa peggiore :(
Meglio dargliela subito (se sono abituati ad una dieta verde) oppure aspettare che sia secca.


20/05/2010, 21:51
Profilo

Iscritto il: 21/03/2010, 13:43
Messaggi: 255
Rispondi citando
CIAO SICURAMENTE E L'ALIMENTAZIONE CHE AI FORNITO AI POVERI CONIGLI CHE MAGARI ERA MARCIA MI ASSOCIO AL MODERATORE FAI PIU ATTENZIONE.SALUTI


20/05/2010, 22:45
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao,anni fà avevo anche io di questi problemi,il mio modesto consiglio è di non dare verdure
fresche e qualsiasi altro alimento fermentabile ai conigli al di sotto dei tre mesi di età.


20/05/2010, 23:14
Profilo

Iscritto il: 20/02/2010, 17:11
Messaggi: 27
Rispondi citando
E' UNA SITUAZIONE ABBASTANZA FREQUENTE IN QUESTO PERIODO (non chiedetemi perchè, ma è così - forse è dovuto ai primi caldi ed ad un fenomeno di "fermentazione"). UN "VERO" ESPERTO RISOLVE IL PROBLEMA COME SEGUE:
1) dare SOLO il cibo specifico per conigli
2) darne pochissimo in modo che alla sera non ne rimanga nel contenitore
3) evitare ASSOLUTAMENTE PANE E VERDURE
4) IMPORTANTISSIMO!!! aggiungere all'acqua (che non deve MAI mancare) dell'aceto di vino.
5) fare tutto questo in fretta per comprensibili motivi. La morte dei conigli, purtroppo, non è mai "un fatto isolato".
RELATA REFERO!! SPERO DI AVERVI DATO UN BUON CONSIGLIO.
AUGURONI
Saluti. Mauriziosulas


21/05/2010, 21:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy