Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

Inserimento

28/12/2020, 14:02

Salve a tutti,
Per un mio errore dato dall'inesperienza . Dopo l'ultima cucciolata ho ucciso il maschio adulto e ora che i cuccioli sono adulti , mi sono accorta che ho solo femmine. Così ho comprato un cucciolo maschio di 3 mesi in modo che questa primavera potesse procreare,ma non lo vogliono, lo hanno morso subito, neanche il tempo di farlo uscire dal trasportino. Accetto consigli, perché nocciola, ( l'ho chiamato così) è davvero un bel esemplare e anche tanto dolce. Grazie a tutti.

Re: Inserimento

28/12/2020, 16:19

Ma i conigli sono tenuti in gabbia o sono liberi in un giardino? Quanto spazio hanno a disposizione?

Re: Inserimento

28/12/2020, 17:09

Hanno una casina tutta loro circa 2 metri x 3 e uno spazio recintato all'aperto di metri x 6, spazio ne hanno in abbondanza sono 4 femmine eil nuovo arrivato. Sono ĺberi a saltellanti, tutto in sicurezza dai predatori di campagna, con pavimento grigliato di plastica e fondo terroso. La classica casina che si trova in una azienda agricola, allevo solo x me, e mi affeziono anche!secondo lei ho sbagliato qualcosa???? Grazie in anticipo

Re: Inserimento

28/12/2020, 17:18

Per fare abituare le femmine al nuovo arrivato, piccolo di età, lei dovrebbe predisporre uno spazio recintato all'interno della casina dove inserire solamente il maschio. Il tutto con una rete che possa permettere alle femmine di poterlo vedere, annusare ed interagire ma senza la possibilità di poterlo aggredire. Lei lo tiene lì per 7-10 giorni e vedrà che si saranno abituate alla sua presenza. Ovviamente il mio consiglio sarebbe stato quello di aspettare un altro paio di mesi prima dell'inserimento di un nuovo soggetto data l'età.

Re: Inserimento

28/12/2020, 17:35

Ok, allora prendo la recinzione che ho fatto x le coniglie che devono partorire e lo lascio all'interno x 1, o 2 settimane. imparerò tutti i trucchetti, allevo solo da gennaio 2019, e ho fatto solo 2 cucciolate. Ho bisogno di aiuto e questo gruppo lo da sempre. Grazie tante.
Rispondi al messaggio