Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:08




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
inizio allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/06/2009, 2:21
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao a tutti volevo iniziare ad allevare alcuni animali, tra i quali conigli, per soddisfare i bisogni della mia famiglia e per venderne qualcuno. mi piacerebbe sapere da voi se si riescono a vendere bene. io vivo in provincia di genova. grazie


21/06/2009, 23:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ciao siska! proprio stamani viene giù mia zia, da genova. :)
io li ho venduti bene, devo dire. due conigli mi hanno reso quasi quanto un agnello...
8 euro il kg, due conigli 50 euro (erano piuttosto grossi), un agnello sardo a 9 euro il kg 60 euro... (perchè gli agnelli sardi sono piuttosto piccoli, invece). vedi che, come ti dicevo, le pecore rendono meno, in rapporto ad altri animali? pensa che una pecora ti fa uno, max due agnelli all'anno, metre una coniglia ti fa diverse covate di sei o sette piccoli...
prima di metterli però chiedi in giro, vedi se c'è richiesta e cerca di contattare chi li vende già. e tieni presente che i conigli sono piuttosto delicati. a me ne sono morte parecchie covate prima che avessi capito ... "come funzionavano"...
all'agraria mi hanno chiesto 45 euro a coniglio, che mi sembra pure un prezzo esoso, invece altri allevatori me li fanno pagare 10 euro a capo.... non ti far fregare quindi, anche sull'acquisto...
ciao bea

_________________
Bea


22/06/2009, 4:21
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
ma 8 € al kg peso vivo o macellati?Se macellati dovevano essere almeno 5 Kg da vivi e dalle mie parti conigli così grossi vengono considerati come i riproduttori a fine carriera e cioè non valgono niente, mentre se vivi questi prezzi sono decisamente elevati .


23/06/2009, 12:54
Profilo

Iscritto il: 09/05/2009, 16:09
Messaggi: 23
Località: Cutrofiano
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Caspiterina che prezzi :shock: , dalle mie parti il coniglio di tre mesi del peso 2,8/3 kg, non supera €3,50/kg peso vivo, mentre per i capretti in questa stagione il prezzo oscilla tra i 4 e i 4,50€/kg. Parlo sempre di peso vivo.

P.S.
Neanche a Pasqua riesco ad arrivare a quei prezzi, quest'anno ho venduto i capretti a €7/kg ed erano fantastici (i saanen hanno una resa superiore a 28/33 giorni rispetto alle altre razze)

_________________
https://www.facebook.com/tenuta.piscopio


23/06/2009, 13:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
diegos, di dove sei, e tu, ccarparelli? qui in zona si vendono conigli a peso morto a 8 euro e vivo a 6... gli agnelli stanno a 9 euro il kilo e i capretti a 12...
i conigli piccoli li compro per allevarli a 4 euro al kilo... (vivi, ovviamente, anche perchè allevare un coniglio morto lo vedo difficile :lol: )
i due conigli che ho venduto erano uno kg 2,50 e l'altro kg 3,50 e avevano un annetto appena...

ma come fate a sopravvivere voi con codesti prezzi? forse però non pagate 25 kg di granturco 7 euro e il fieno 2,50 la pressa.... l'orzo 10 kg 7 euro eccetera eccetera eccetera...

qui alla coop l'agnello costava a pasqua 9,50 al kg... quindi io li ho venduti a meno...
bea

_________________
Bea


23/06/2009, 13:35
Profilo

Iscritto il: 09/05/2009, 16:09
Messaggi: 23
Località: Cutrofiano
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
8€ peso morto e 6€ peso vivo?
Sei sicura? Un peso vivo a 6€ deve per forza costare morto non meno di 10€ contando solo la resa (60%) e considerando la macellazione gratis ;)

_________________
https://www.facebook.com/tenuta.piscopio


23/06/2009, 13:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao CCarparelli,
Bellissimi veramente i tuoi Saanen! (hai capito chi sono? sono il fido assistente del Dr.Conte!)
Io quando ho comprato i miei conigli (Argentati e grigi) li ho pagati a 4 euro vivi!
Difficilmente vendo i miei ma quando capita non posso chiedere più del prezzo di macelleria, ovvero 6,50! E' vero anche che alimentandoli quasi esclusivamente ad erba verde mi costano praticamente niente!
Saluti a tutti!
Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


23/06/2009, 20:10
Profilo

Iscritto il: 09/05/2009, 16:09
Messaggi: 23
Località: Cutrofiano
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao asavonitti,
ti sei defilato questo pomeriggio, mi sono rimboccato le maniche ed ho preso il tuo posto a fianco del dott. ;) .
Anche questo intervento è stato concluso in maniera esemplare, che gran cognato che hai :)

_________________
https://www.facebook.com/tenuta.piscopio


23/06/2009, 20:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
si ccarparelli. sono sicura. molto di più del costo del fieno per le mie pecore :D :D
ho chiesto ai "colleghi" l'anno scorso, prima di fare i prezzi.... qui c'è una persona che vende gli agnelli (sardi) a 8 euro, ma ha un gregge molto numeroso... gli altri stanno tutti a 9 euro. e per i conigli, confermo i prezzi. forse hanno fatto male i conti, io so soltanto che vendono conigli da due generazioni...

ciao bea

_________________
Bea


23/06/2009, 20:41
Profilo

Iscritto il: 09/05/2009, 16:09
Messaggi: 23
Località: Cutrofiano
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Sono contento per voi, purtroppo dalle parti mie il capretto o l'agnello spunta prezzi interessanti solo in prossimità delle feste natalizie e pasquali. Tolto questo periodo, diventa anche difficile il solo collocarli.

_________________
https://www.facebook.com/tenuta.piscopio


23/06/2009, 20:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy