Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:46




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
informazioni... 
Autore Messaggio
Rispondi citando
Ciao a tutti ho dei dubbi su alcune cose e volevo dei chiarimenti:
1 dopo quanto tempo vanno separati i coniglietti dalla madre?
2 una volta separati, la fattrice può essere subito accoppiata di nuovo o deve stare un pò?
3 ho sentito che alcuni somministrano carote, ma vanno date fresche, intere etc? cos'altro si può dare da integrare alla solita dieta di mangime e fieno (ho un orto e quindi potrei sfruttarlo)?
per il momento non ho altre domande, dritte e consigli sono ben accetti, grazie anticipatamente Ciro.


02/03/2010, 20:44

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
Ciao ciro 93
1 i conigli nn vanno separari dalla madre prima dei 60 gg
2 la coniglia puo accoppiarsi subito senza problemi
3 le carote vanno benissimo anke intere, l' orto lo puoi sfruttare tranquillamente anke le radici di finokkio rami di arancio ,limone, è da evitare foglie di cavoli e broccoli nn so il perchè ma in molti mi hanno detto ke nn è tanto indicato,anzi colgo l' occasione ,se qlkn sa il perchè me lo dica.!!!!!!!!!!!


02/03/2010, 23:38
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
x le verdure ho fatto un periodo a somministrarle giornalmente, tutte le verdure e anche la frutta... anche molti cavoli... sempre stando attento che non sia bagnata...
posso dire che i conigli così sporcano molto di + e che sugli adulti non dava problemi... sui quelli sotto i 3 mesi mi dava molti problemi enterici in fase di svezzamento tra i 2 e i 3 mesi...
quest'anno evito del tutto il verde...


03/03/2010, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Dico la mia:
1-più i coniglietti stanno con la mamma, più allattano, meglio crescono e più si immunizzano: anche io li lascio 60 giorni perchè utilizzo esclusivamente fieno ed erba e voglio evitare al massimo lo stress, oggettivamente potresti anche anticipare verso i 40 come fanno molti, utilizzando un'apposito mangime di svezzamento.
2- se li separi a 60 giorni, considerato che la gravidanza dura 30 giorni, non puoi riaccoppiare prima di 30-35 giorni dal parto, anche se la coniglia è già pronta al riaccoppiamento il giorno dopo il parto.
3-le carote sono un'ottima integrazione (calorie e vitamine). Tramite un amico fruttivendolo compro al mercato generale i sacchi di carote fuori calibro o rotte: 3 euro per 25 Kg!
Le crucifere (cavoli, verze, broccoli....) sono anche'esse ottimi alimenti ricchi di sali minerali e vitamine, non bisogna esagerare, soprattutto nei primi mesi di vita, perchè tendono a dare meteorismo ("gonfiano" un po'). C'è chi dice che diano un gusto poco gradevole alla carne, personalmente non ho mai notato questa differenza, anzi!
Saluti a tutti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


03/03/2010, 9:23
Profilo
Rispondi citando
Ciao a tutti ringrazio Coniglikepassione, Marco e Andrea per avermi risposto... sono ancora alle prime armi perciò non vi scandalizzate x alcune domande :lol: grazie ancora,ciao e alla prossima


03/03/2010, 15:34

Iscritto il: 21/02/2009, 22:18
Messaggi: 37
Rispondi citando
Se posso aggiungo la mia....l'allattamento effettivo indispensabile è solo 30 giorni, 60 mi sembra un pò eccessivo...io direi che 45 giorni è un giusto compromesso per un allevamento amatoriale, comunque sei giovane se sei del 1993 e vedrai che puoi fare le prove che vuoi...viva i giovani allevatori :D


04/03/2010, 15:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy