Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:11




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Informazioni su allevamento conigli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2010, 11:35
Messaggi: 1
Località: Palermo
Formazione: Diploma Liceo Socio Psico Pedagogico
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuova e ho poca esperienza sugli animali in generale, sono di Palermo e ho 20 anni. Il mio ragazzo possiede un terreno agricolo e ama gli animali, da un pò di anni ha la passione per i conigli da carne, però solo a scopo familiare. Adesso si è messo in testa di voler fare qualcosa di più grande e iniziare a mettere tutto in regola per aprire e gestire un allevamento di conigli da carne. Vorrei sapere, per favore, se qualcuno può dirmi tutto ciò che sa su cosa dobbiamo fare, da cosa iniziare, quindi documenti, autorizzazioni da farci fare, chi contattare e soprattutto come sono i capannoni a norma, perchè ci stiamo prendendo un prestito per fare tutto a norma, senza aver problemi o paura di avere controlli a sorpresa. Inoltre vorrei sapere se è vero che gli allevamenti devono essere lontani da centri abitati, se è si lontani quanto?! ... Spero di non essere stata troppo "pesante" con tutte sueste richieste. Ciao a tutti e spero di avere tante risposte :P

_________________
"La vita è come una commedia, non importa quanto è lunga, ma come è recitata." Seneca


23/03/2010, 12:42
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 20:28
Messaggi: 88
Località: Urbino, Marche
Rispondi citando
Ciao, un consiglio che vi posso dare è quello di richiedere dei contributi, iscrivervi come coltivatori diretti e fare un progetto da presentare alla regione, con questo impegnativo, ma secondo me fondamentale passo, potrete costruire qualcosa di bello, avere dei fondi da utilizzare per le recinzionie e i cunicoli(se è questo il tipo di allevamento che volete!) ecc...scaricati il regolamento per accedere ai contributi dal sito della tua regione!!!
Per il resto auguri per tutto, sarà impegnativo ma bellissimo!!!!!


23/03/2010, 14:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao, ti consiglio anche di contattare l'APA (associazione provinciale allevatori) della tua zona, l'ANCI (associazione nazionale coniglicoltori italiani) e un sindacato (es. Coldiretti etc.): ti sapranno dare consigli tecnici e burocratici. Concordo pienamente con Noemi, se ne avete la possibilità non fate tristissimi capannoni e gabbie claustrofobiche, allevate all'aperto, in garenna! ;)
Giusto, fate qualcosa di bello, saluti.

_________________
Saluti, Dario.


23/03/2010, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Per Noemi: allevi anche tu a terra?

_________________
Saluti, Dario.


23/03/2010, 23:11
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 20:28
Messaggi: 88
Località: Urbino, Marche
Rispondi citando
Si, ma ho solo conigli nani, un piccolo allevamento amatoriale di arieti!!niente di che!!solo passione e voglia di tenere nel modo più libero possibile i miei animali, però ho seguito tutte le scartoffie per avviare vari allevamenti, tra cui il mio di alpaca, tra richieste, progetti ecc ho intravisto anche questa possibilità di allevare conigli, ho letto che danno dei contributi per costruire i cunicoli e l'ho suggerito in quanto mi sembra la cosa più bella da fare, e sono sicura che anche la carne di conigli allevati in modo libero sia migliore...anche se non mangio coniglio... :mrgreen:


24/03/2010, 2:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Grande!!!
qualche anno fa ero interessato agli alpaca, mi sono girato un po' di allevamenti in Umbria, poi purtroppo non se ne è potuto fare niente. Mi sa che prossimamente ti porrò qualche domanda riguardo gli alpaca nel settore caprini (oppure ovini?). Di dove sei? Tornando ai conigli, il maschio lo lasci in garenna assieme alle femmine oppure lo tieni separato? Io lo lascio assieme e non mi ha dato ancora problem, nemmeno durante i parti o con i coniglietti...

_________________
Saluti, Dario.


24/03/2010, 23:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy