Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:20




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Enterite mucoide? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2010, 23:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti,
mi sono appena registrato a questo forum, per tentare di risolvere un problema che sto avendo nel mio piccolo allevamento di conigli, usufruendo dell' esperienza di tutti voi.
Penso che sia dell' enterite mucoide, da come ho potuto capire dalle ricerche fatte su internet, ma vorrei sapere come evitarla.
I conigli all' improvviso smettono di mangiare, gonfiano un po, non defecano, e digrignano i denti .Dopo alcuni giorni
fanno un muco trasparente e successivamente hanno un po di diarrea.(non tutti)
Proprio tre giorni fa mi è sucesso con una coniglia primipara con i coniglietti di 15 gg. che è morta oggi.
Io li tratto con del baytril iniettabile, riuscendo a salvarli quasi tutti, tranne quelli che non riescono a liberarsi dal muco non riprendendo a defecare. ma con una perdita di tempo considerevole.
Mi piacerebbe capire come evitare tale problema, qualcuno potrebbe consigliarmi qualche soluzione?
Grazie .


30/03/2010, 0:00
Profilo

Iscritto il: 07/11/2009, 17:35
Messaggi: 24
Località: Polonghera (CN)
Rispondi citando
E' sicuramente un problema legato ad alcuni errori nell'alimentazione e/o nella gestione del benessere.
Dovresti dirci inizialmente che dieta hanno (precisa) e quale è il loro spazio vitale e alcune informazioni sul tipo di gestione (pulizia disinfezione eccc...) per poter iniziare ad avanzare una ipotesi.
Ciao


30/03/2010, 18:28
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
marco74 ha ragione....ci serve un'anamnesi ambientale e gestionale ben precisa. In ogni caso il tentativo di aiutarti potrebbe risultare vano in quanto, in questi casi, prima di avere perdite irreparabili si consiglia di consultare un veterinario o far effettuare un'autopsia su qualche cadavere da uno zooprofilattico. E' vero che l'enterite mucoide è spesso causata da errori di alimentazione/gestione, ma siccome in ultima analisi è causata da dismicrobismi (quindi problmi batterici) ci vorrebbe ualche controllo approfondito per sapere contro cosa stiamo combattendo. I forum sono uno strumento preziosissimo ma non possono in alcun modo sostituire il parere di un veterinario o di un mangimista. Se possiamo esserti d'aiuto siamo qui....aspettiamo tue notizie


31/03/2010, 7:52
Profilo

Iscritto il: 29/03/2010, 23:13
Messaggi: 2
Rispondi citando
Marco74 ha scritto:
E' sicuramente un problema legato ad alcuni errori nell'alimentazione e/o nella gestione del benessere.
Dovresti dirci inizialmente che dieta hanno (precisa) e quale è il loro spazio vitale e alcune informazioni sul tipo di gestione (pulizia disinfezione eccc...) per poter iniziare ad avanzare una ipotesi.
Ciao


le mie gabbie all' ingrasso sono a batteria di 08 conigli alloggiati singolarmente, come alimentazione gli somministro due tipi di pellettato in parti uguali, in+ dei fioccati e erba medica estrusa, e fieno di prato polifita non irriguo fatto da me con la massima attenzione per evitare muffe. Non so se posso citare il nome dei mangimi, fatemelo sapere, altrimenti posso dirvi quello che c'è scritto sul cartellino.
Grazie, e saluti


06/04/2010, 22:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy