Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:29




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Dubbio sulla garenna biologica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2010, 14:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve, volevo chiedere se è possibile allevare conigli a regime biologico in garenna.
Leggendo il disciplinare ho letto che al pascolo i conigli non devono superare la densità di 1 capo ogni 20mq.
Una garenna per tre fattrici normalmente è grande 5m x 10m e circa ci staranno dentro 22/24 conigli,
volevo sapere se la garenna è considerata pascolo quindi deve rispettare la densità suddetta o se deve rispettare i 5 capi mq dell allevamento a terra!!

scusate se la domanda è un po' tecnica, ma magari c'è qualche allevatore che mi può aiutare!

Grazie in anticipo


07/03/2010, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao Decreto, non ho iniziato da molto, ma per quello che sto constatando penso di poterti dare un consiglio, anche se non tecnico da professionista del settore. Nella mia garenna di circa 45 metri quadri ci lascio una/due femmine con prole fino a raggiungere un massimo di 20 conigli circa, poi ingrasso in arche a terra. Tu parli di una garenna di 50 metri quadri, con densità di 5 conigli a metro quadro, dunque significa 250 conigli. Penso che decisamente non sia fattibile. La garenna è pensata per dare la possibilità di un minimo di pascolo, movimento e una condizione di igiene sostenibile da parte del terreno, in quanto non è previsto l'uso di lettiera. Nelle condizioni descritte il pascolo sarebbe zero nel giro di un giorno, il sovraffollamento e le condizioni di igiene drammatiche. Per l'allevamento a terra con quella densità di soggetti penso sia più logico prevedere dei parchetti con lettiera di fondo e numero di capi decisamente inferiore.
Non conosco però le condizioni tecniche del disciplinare per l'allevamento bio.
Dai un'occhiata anche al messaggio "conigli in garenna".
Facci sapere, saluti.

_________________
Saluti, Dario.


07/03/2010, 23:30
Profilo

Iscritto il: 26/01/2010, 14:32
Messaggi: 9
Rispondi citando
quassuincitta ha scritto:
Ciao Decreto, non ho iniziato da molto, ma per quello che sto constatando penso di poterti dare un consiglio, anche se non tecnico da professionista del settore. Nella mia garenna di circa 45 metri quadri ci lascio una/due femmine con prole fino a raggiungere un massimo di 20 conigli circa, poi ingrasso in arche a terra. Tu parli di una garenna di 50 metri quadri, con densità di 5 conigli a metro quadro, dunque significa 250 conigli. Penso che decisamente non sia fattibile. La garenna è pensata per dare la possibilità di un minimo di pascolo, movimento e una condizione di igiene sostenibile da parte del terreno, in quanto non è previsto l'uso di lettiera. Nelle condizioni descritte il pascolo sarebbe zero nel giro di un giorno, il sovraffollamento e le condizioni di igiene drammatiche. Per l'allevamento a terra con quella densità di soggetti penso sia più logico prevedere dei parchetti con lettiera di fondo e numero di capi decisamente inferiore.
Non conosco però le condizioni tecniche del disciplinare per l'allevamento bio.
Dai un'occhiata anche al messaggio "conigli in garenna".
Facci sapere, saluti.


la garenna da me presa in considerazione ha 3 fattrici quindi per ciclo 22 conigli circa all'ingrasso. e avrebbe una densità di 2 capi a mq.
la mia domanda era se la garenna è considerata pascolo e deve rispettare una densità di 1 capo ogni 20mq di pascolo o no...
mi spiace di non essermi spiegato bene..comunque grazie per la risposta!!


08/03/2010, 16:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy