Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:52




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Corretta procedura macellazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/02/2019, 10:59
Messaggi: 36
Località: Cerrione (BI)
Rispondi citando
Ciao a tutti , a giorni dovrò macellare il primo coniglio e mi chiedevo quale fosse la procedura corretta di gestione della carne.
Una volta eviscerato e scuoiato immagino si possa/debba lavare bene il coniglio sotto acqua corrente...poi però non so se lasciarlo a mollo fuori dal frigo o dentro, oppure se posso lavarlo e poi congelarlo subito dopo...
Insomma qual'è la pratica corretta?
Grazie mille


23/03/2021, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
La pratica corretta vuole che le carni siano subito poste dopo refrigerazione appena dopo la macellazione. Nei macelli è vietato l'utilizzo di acqua corrente per possibilità di contaminazione della carne ma è il modo migliore per pulire la carne in condizioni "promiscue" come l'allevamento familiare.
Ovviamente, per il benessere animale, l'animale dovrebbe essere stordito prima della iugulazione: nei piccoli animali come conigli, lepri o volatili, il metodo migliore per non fare soffrire l'animale sarebbe tramite colpo da percussione alla testa (mi riferisco alla macellazione per autoconsumo).


24/03/2021, 11:01
Profilo

Iscritto il: 18/02/2019, 10:59
Messaggi: 36
Località: Cerrione (BI)
Rispondi citando
per la refrigerazione posso metterlo immerso in acqua per 48h e poi cucinare o surgelare corretto?
Per la macellazione userà una pistola a percussione adatta a conigli e piccoli volatili

Grazie mille davvero gentilissimo!! :)


24/03/2021, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
teo866 ha scritto:
per la refrigerazione posso metterlo immerso in acqua per 48h e poi cucinare o surgelare corretto?
Per la macellazione userà una pistola a percussione adatta a conigli e piccoli volatili

Grazie mille davvero gentilissimo!! :)


Allora...a casa mia fanno come hai detto te: dopo la macellazione viene lavato sotto acqua corrente e poi o surgelato oppure messo in una teglia con acqua magari per il giorno dopo.
Da professionista ti dico che questa procedura non è corretta e qualsiasi macello, se lavorasse così, andrebbe contro alla normativa.
Per rispettare tutti i parametri il metodo corretto è: stordimento, macellazione, (lavaggio con acqua corrente solo in ambito familiare) e poi o refrigerazione per massimo 48 ore prima della preparazione o congelamento.


24/03/2021, 15:37
Profilo

Iscritto il: 18/02/2019, 10:59
Messaggi: 36
Località: Cerrione (BI)
Rispondi citando
direi che sei stato chiarissimo! grazie del supporto


24/03/2021, 17:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy