salve a tutti mi sono iscritto da poco ed avrei intenzione di iniziare ad allevare qualche coniglio piu che altro per passione vorrei iniziare con 2 femmine nuova zelanda e1 maschio bleau di vienna ha questo punto avrei da porvi alcune domande. 1 mi sapreste indicare un allevatore io abito in toscana ma cmq anche centro italia 2 secondo voi invece dovrei allevare in purezza o comunque avete altri incroci da suggerire.complimenti x il sito molto attivo e con ottimi interventi grazie in anticipo x le risposte che vorrete darmi
per la prima domanda ti ha già risposto Jean, per il secondo quesito cerco di darti alcune indicazioni.. allora, per cominciare le avventure con i conigli di solito conviene partire da soggetti meticci,più econimici all'acquisto (e questo è relativo) ma soprattutto più rustici e quind meno soggetti a problematiche di salute. Comunque visto che hi gia' soggetti puri, vai avanti con quelli, b.d,v per n.z è un buon incrocio, ora però bisogna sapere cosa ne vuoi fare dei conigli che nasceranno. se vuoi farne carne i tuoi vanno più che bene, come potrebbro andare bene caifornia,fulvo di b. e giganti. Allevarli in purezza per poi mangiarli non ha molto senso ma sono razze comunque di ottima qualità...
x roberto con i meticci ho gia provato due anni fa poi x problemi di lavoro ho dovuto interrompere ora le cose sono migliorate e volevo ripartire con qualcosa di diverso il fine comunque e mangiarli ho visto da un conoscente questo incrocio e i conigli sono molti belli pero non sono sicuro se le fattrici e i maschi fossero puri. x danilo sicuramente quando mi saro risistemato ti chiamero di sicuro mi sto spostando da un terreno ad uno di proprieta. comunque grazie xle risposte
Per la tavola ti consiglio maschio di razza e femmine meticce mentre per la passione ti consiglio maschi e femmine della stessa razza. Niente toglie che tu possa mangiarti di gusto gli esemplari in purezza nati con difetti.