Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:48




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
consigli per un giovane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/08/2009, 10:10
Messaggi: 46
Rispondi citando
buon giorno ho alcune domande da farvi:
1)qule razza per l'allevamento da carne?
2) quale alimentazione mi consigliate?e i relativi tempi di accrescimento?(abito in zona bergamo)
3)euro al kg alla vendita?
4)principali normative ASL?
5)principali patologie nei vari stadi di vita?
6)strutture per l'allevamento?con i relativi costi?
7)è meglio vendere ai privati oppure ai macellai?


27/08/2009, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao diego, io no sò di quanti animali tu possa disporre per la macellazione, comunque io acquisto solo conigli da chi li alleva in un certo modo,(pur avendone la possibilità ho deciso di non allevarli) e li pago 8 euro kg morti e puliti, è chiaro che se li devi dare ai macellai devi dare a loro parte del guadagno che avresti tu vendendo direttamente al privato. ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/08/2009, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 13:52
Messaggi: 304
Località: Varese provincia
Rispondi citando
Ciao, qui c'e un po di tutto su galline e conigli, magari ti è utile:
http://195.45.99.81/izs/modules/section ... ortile.pdf
Ciao
Marco


27/08/2009, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
8 euro al kg???? qui da noi si stanno lamentando perchè da 5,50 euro si è passato a 6 euro al kg! :o

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


09/09/2009, 12:00
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao a tutti...io ti dico la mia.
Parti con i conigli che vuoi tu basta sapere i pro e i contro che hanno i conigli del vecchio contadino per capirci e quelli di razza. Per quanto riguarda le gabbie anche qua devi sapere che comprare le gabbie industriali comporta una bella spesa ma anche gli ovvi vantaggi- Mi sembra di capire che parti adesso con i conigli quindi se le compri non stare a espanderti troppo inizialmente perchè se tra un anno vuoi smettere hai speso un mucchio di soldi per niente.
In ogni caso se ti fai le gabbie qualcosa comunque spendi se le vuoi fare bene.
Per quanto riguarda i guadagni non stare a mettere su il cuore perchè non vieni ricco anzi all'inizio saranno solo spese.
Il consiglio che ti sento di dare, non vendere ai macellai, non ha alcun senso, vendi solo a privati. Mi raccomando punta sulla qualità della carne, se vuoi vendere alimenta genuino (poco mangime e tanta bella e sana roba offerta dalla natura) e venditeli bene bene bene altrimenti non guadagni niente. Io da quattro anni allevo conigli a livello amatoriale (niente di che) e le mie soddisfazioni in guadagno oltre che in divertimento le ho. Tanto per darti un idea le mie spese in rapporto al ricavo sono il 35 %.
Non vorrei spaventarvi e commentare i vostri prezzi ma io in provincia di genova me li vendo a 11 euro al kilo morti, tutti si clienti sono beati e felici per la qualità, in quattro anni mai un commento per il prezzo, anzi più di uno mi ha sottolineato la qualità della carne.
I clienti su cui devi puntare secondo me sono anziani (abituati alla carne genuina) e genitori di bambini piccoli che vogliono assicurare al proprio figlio cibo sano.
C'è anche da dire che in liguria zootecnia non ce ne è e dalle mie parti nessuno vende conigli e questo capisco che è molto a mio favore...
Un ultimo commento, se li vendessi a 6 al kilo contando che ne spendo 3.5 e passa al kilo, vorrebbe dire che su un kilo guadagnerei 2.5 euro scarsi...neanche gli albanesi.
Una curiosità...sono riuscitò a fare il conto del guadagno l'ora nel mio mini ma proprio mini allevamento 2 euro l'ora!Sono molto pochi ma li guadagno tutti divertendomi alla grande.
Se ad un certo punto non sai a chi darli vai nelle trattorie e tratta il prezzo, se non ti trovi con il prezzo non cedere, vai ad una altra trattoria fino a quando non la trovi al prezzo giusto...
scusa la lunghezza buon proseguimento...
Cerca sempre di spendere meno che puoi se vuoi farci un pò di euro...


22/09/2009, 15:49
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
per quel che riguarda le patologie attenzione allo svezzamento (diarrea) per il cambio di alimento e alla coccidiosi durante tutta la fse ingrasso. Per Malattia Emorragica e mixomatosi c'è il vaccino quindi basta procurarselo.


22/09/2009, 15:54
Profilo

Iscritto il: 04/09/2009, 14:54
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao, anche io come te sono un giovane ed ho avviato un mini allevato seguendo le orme di mio suocero che ora ha una sessantina di esemplari.
per la gabbia ne ho costruita io una ed ora considerando i materiali, gli accessori e il primo sacco di mangime ho speso meno di 40€.
Ho preso un esemplere nostrano già gravida ed attendo il primo parto.
Concordo pienamente i precedenti mex, poco pellet, io uso uno della Russo e lo pago 9.00€ 25Kg ed avendo un orto ho iniziato delle coltivazioni esclusivamente per l'allevamento. Sto allestendo anche una garenna dove avranno spazio per scorazzare ed aumentare la qualità della carne.
per l'asl occorre fare una semplice denuncia dell'allevamento e nient'altro. Niente obblighi di registro, matricole. L'unico obbligo è che se macelli in un mattatoio devi compilare un modulo e conservarlo.
per gli aspetti legali anche io sono in attesa di ricevere informazioni chiare.
anche per la vendita io ho concorato 10€kg con un macellaio amico che ha un suo circuito di clienti particolari ma cmq punterò al privato o alle trattorie.
Come già è stato detto non diventerai ricco ma recuperi almeno le spese e sarai ben ripagato se non lo fai solo per lucro.

Ricorda che a questi livelli gli allevamenti non sono macchine da soldi ma solo divertimento per i veri appassionati.

ciao


08/10/2009, 22:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy