Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2025, 18:19

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
consigli allevamento 
Autore Messaggio

Formazione: diploma superiore
daniz ha scritto:
l'immunità acquisita non si trasmette ai figli...altrimenti non mi morirebbero così tanti conigli in estate.i capostipiti sono vaccinati e non si ammalano.se i miei genitori sono vaccinati contro la varicella non significa che io ne sia immune.Quella forse che indichi tu è l'immunità naturale che è rarissima nei conigli e si può trasmettere in rari casi alla prole.Che i conigli vivano fino a 120 giorni non significa nulla,possono vivere anche 5 6 o7 anni senza ammalarsi ciò non significa che siano immuni a tale virus.
saluti dani

Ciao, contro i virus non esiste immunità, il vaccino ha una durata nel tempo, dopo di che il coniglio ritorna ad essere a rischio.
L'unica cosa che ho sentito dire da un veterinario,è che se il coniglio si ammala e riesce a sopravvivere rimane immune per moltissimo tempo , la prole non ne risente benefici purtroppo.
nicol

26/01/2012, 21:59
Profilo

é vero ciò che dice nicol come è vero che se un animale supera una malattia come la mixomatosi ne diventa immune,poi c'è chi dice e sostiene che con una certa selezione basata sull'allevare questi conigli "sopravvisuti" e riproducendoli in consanguineità si ottiene un ceppo resistente alla malattia in questione....

26/01/2012, 22:10
Profilo

Formazione: laurea in geologia applicata
Io vivo in una zona con tante zanzare :( ma certamente meno che in pianura ;) .
E' zona endemica per la lesmaniosi dei cani per esempio.
Ho però constatato che vaccinando i riproduttori ogni 4 mesi invece di 6 nessuno dei figli si è ammalato, neanche i 2 che ho selezionato da adulti per la riproduzione e che ho vaccinato solo a circa 6 mesi di vita.
Le mie gabbie sono all'aperto quindi nessuna protezione contro le zanzare è possibile.
Sarà stato un caso, che mi auguro si ripeta sempre :D

27/01/2012, 14:37
Profilo

Formazione: diploma superiore
fiamma ha scritto:
Io vivo in una zona con tante zanzare :( ma certamente meno che in pianura ;) .
E' zona endemica per la lesmaniosi dei cani per esempio.
Ho però constatato che vaccinando i riproduttori ogni 4 mesi invece di 6 nessuno dei figli si è ammalato, neanche i 2 che ho selezionato da adulti per la riproduzione e che ho vaccinato solo a circa 6 mesi di vita.
Le mie gabbie sono all'aperto quindi nessuna protezione contro le zanzare è possibile.
Sarà stato un caso, che mi auguro si ripeta sempre :D

Ciao, senz'altro ti trovi in zona a bassissimo rischio ed hai avuto la fortuna che non sono stati pizzicati da zanzare infette ;)
Io mi trovo in zona collinare a basso rischio dato anche la quasi assenza di allevamenti di conigli, comunque vaccino a metà marzo e metà agosto ( il vetterinario mi ha detto che il periodo più a rischio è quello autunnale )
nicol

27/01/2012, 14:55
Profilo

Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
nicol se leggi bene stiamo dicendo la stessa cosa ;) che i figli dei genitori vaccinati siano sopravvissuti non significa nulla.pura fortuna.anzi probabilmente le generazioni vaccinate sono molto meno resistenti alle varie malattie.un soggetto autoimmune può,in rari casi trasmettere le sue caratteristiche alle future generazioni con questo non voglio dire che siano immuni,bensì più resistenti

27/01/2012, 15:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2