Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:16




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
CONIGLIETTI MORSICATI :o( 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2008, 19:53
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti come da titolo ho trovato nella nidiata(5) un coniglietto con una zampina molto malridotta morsicata... è normale? chi può essere stato? la mamma? i fratellini?

Sono subentrato all'allevamento a causa della scomparsa del nonno che faceva tutto... quindi portate pazienza e spiegatemi le cose come se fossi un bambino di 10 anni


26/10/2008, 20:00
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 1:59
Messaggi: 74
Località: Bolzano
Formazione: squola agraria
Rispondi citando
Ciao io mi chiamo Antonio e sono di Bolzano , ho avuto per anni i conigli poi ho smesso e sono passato ai piccioni e ti posso assicurare che è stata la mamma dei piccolini . Ne ho avute anche io di quelle coniglie che facevano di quei lavori. Io non sono riuscito a recuperarle e alla terza nidiata mangiata o rosicchiata le ho tolte . Dei miei amici anche ,allevatori amatoriali, mi hanno detto che anche loro hanno avuto questo problema . Io dopo un po di anni di allevamento ti posso dire che se gli mancava l'acqua o il mangiare è plausibile , altrimenti no .


26/10/2008, 23:00
Profilo

Iscritto il: 26/10/2008, 19:53
Messaggi: 6
Rispondi citando
Antoniograuso ha scritto:
Ciao io mi chiamo Antonio e sono di Bolzano , ho avuto per anni i conigli poi ho smesso e sono passato ai piccioni e ti posso assicurare che è stata la mamma dei piccolini . Ne ho avute anche io di quelle coniglie che facevano di quei lavori. Io non sono riuscito a recuperarle e alla terza nidiata mangiata o rosicchiata le ho tolte . Dei miei amici anche ,allevatori amatoriali, mi hanno detto che anche loro hanno avuto questo problema . Io dopo un po di anni di allevamento ti posso dire che se gli mancava l'acqua o il mangiare è plausibile , altrimenti no .


il mangiare non gliene manca, gli do 2 volte al giorno mangime pane carote fieno e cambio l'acqua regolarmente, adesso : chissà cosa gli prende alla coniglia... sono nati in 7 e due gli abbiamo trovati morti...

Che sia meglio separarli? sono nati i primi di ottobre quanto ci vuole perchè vengano svezzati?


27/10/2008, 10:42
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao miki,
credo che la tua fattrice abbia avuto qualche stress... non c'è niente che ti può far ricondurre al problema?

_________________
Saluti,
Flavio.


27/10/2008, 14:35
Profilo

Iscritto il: 26/10/2008, 19:53
Messaggi: 6
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Ciao miki,
credo che la tua fattrice abbia avuto qualche stress... non c'è niente che ti può far ricondurre al problema?


l'unica cosa è che sono primipare (si dice così al primo parto?) altro non saprei
sono in una gabbia con nido e cerco di disturbarle solo quando c'è da dare loro da mangiare

un fatto di stress può essere il cambio di gabbia ? avvenuto però qualche giorno dopo la monta?

l'unica cosa che ho notato rispetto ai fratellini è che è leggermente più piccolo e porta segni già cicatrizzati nelle zampine anteriori... mentre la zampetta posteriore è proprio messa male

l'ho tolto dalla madre e messo da parte al calduccio, gli ho disinfettato la zampa (si vedono le ossa tanto per essere chiari di tutta il piede) e messo una garza... mi chiedo come faccia a non piangere finchè gliela pulivo
ha una ventina di giorni e comincia ad assaggiare il fieno e mangime

i suoi fratellini mi sembrano più vivaci (e ci credo con tutte le zampe sane) e cercano di mangiare quello che sta mangiando la mamma, può essere che venga "ALLONTANATO" dalla madre perchè ritenuto "immaturo" rispetto agli altri ?


27/10/2008, 15:18
Profilo

Iscritto il: 27/10/2008, 15:24
Messaggi: 16
Località: ANCONA
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Ciao a tutti,

la mia è un'esperienza frutto dell'osservazione di mio nonno e ora che lui nn ce la fa + di tanto ho preso il suo posto da qualche anno, mi aiuto a volte con un libretto (che ha + anni di me).

Quello che posso dirti è che potrebbe capitare che durante il parto venga a mancare l'acqua alla madre (ne beve in gran quantità durante il parto) e debba cibarsi di uno dei suoi figli per poter continuare il parto (lo dice il libretto) quindi se puoi usa bottiglioni di acqua da 2 litri almeno per il periodo del parto.
Poi è sconsigliato togliere uno dei piccoli non svezzati e poi reinserirli nel gruppo perchè la madre potrebbe non riconoscerlo e attaccarlo (almeno è quello che dice mio nonno), in + è consigliabile evitare di toccare molto i conoglietti appena nati perchè l'odore delle nostre mani potre impregnare i piccoli e allontanare una madre un po' sofisticata.

Ultima cosa, hai controllato se invece che la madre possa essere qualche pantegana ad attaccare i tuoi conoglietti?

Ciao ciao.


27/10/2008, 15:36
Profilo

Iscritto il: 26/10/2008, 19:53
Messaggi: 6
Rispondi citando
marco87 ha scritto:
Ciao a tutti,

la mia è un'esperienza frutto dell'osservazione di mio nonno e ora che lui nn ce la fa + di tanto ho preso il suo posto da qualche anno, mi aiuto a volte con un libretto (che ha + anni di me).

Quello che posso dirti è che potrebbe capitare che durante il parto venga a mancare l'acqua alla madre (ne beve in gran quantità durante il parto) e debba cibarsi di uno dei suoi figli per poter continuare il parto (lo dice il libretto) quindi se puoi usa bottiglioni di acqua da 2 litri almeno per il periodo del parto.
Poi è sconsigliato togliere uno dei piccoli non svezzati e poi reinserirli nel gruppo perchè la madre potrebbe non riconoscerlo e attaccarlo (almeno è quello che dice mio nonno), in + è consigliabile evitare di toccare molto i conoglietti appena nati perchè l'odore delle nostre mani potre impregnare i piccoli e allontanare una madre un po' sofisticata.

Ultima cosa, hai controllato se invece che la madre possa essere qualche pantegana ad attaccare i tuoi conoglietti?

Ciao ciao.


l'acqua non è mai mancata coi bottiglioni da 2 litri ... bho una pantegana non ci può entrare nella gabbia ha le maglie troppo strette, penso nemmeno un topolino (maragoeta in veneto)

la gabbia è tipo questaImmagine

bho intanto i 4 fratellini per ora godono di ottima salute e cominciano a sgranocchiare fieno mangime e panbiscotto fregandolo alla mamma-coniglia che gli lascia fare senza far resistenza

vuole forse più spazio per se e i suoi cuccioli?
bho speriamo bene


27/10/2008, 21:51
Profilo

Iscritto il: 27/10/2008, 15:24
Messaggi: 16
Località: ANCONA
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Non riesco a vedere la foto della gabbia!!!!


28/10/2008, 13:22
Profilo

Iscritto il: 26/10/2008, 19:53
Messaggi: 6
Rispondi citando
http://www.ferrantinet.com/images/acces ... ttrici.jpg


28/10/2008, 21:24
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ciao miki!
Capiti a puntino xchè ho avuto il tuo stesso problema circa una settimana fa, ANZI forse peggiore!
Pensa, dopo tanto penare x far accoppiare le coniglie (avevo anche aperto un post su questo problema), finalmente 1 di loro aveva partorito.
Aveva sfornato 8 bellissimi coniglietti :) !
Dopo un paio di giorni, 2 sono morti. Ho pensato che, forse, erano già deboli :?
Dopo di che tutto è filato liscio x una quindicina di giorni; i piccolini erano belli, sani, paffuti!
Una mattina ne trovo uno fuori dal nido, morto con una zampina completamente mangiata! Il primo pensiero è stato quello di incolpare le pentegane (entrano quasi dappertutto) e i gatti. Ho provveduto quindi a chiudere bene tutti i buchi, possibili responsabili dell'intrusione.
...Bhe... la mattina successiva... l'orrore :o :o :o
Ho trovato 5 coniglietti fuori dal nido senza zampe!!!!!!!!!!!!! Ancora vivi!!!!!!!!!! Che si dimenavano disperati e doloranti!!! Ripeto: le zampe non le avevano proprio più!!! A chi ne mancava una, a chi due... :cry: :cry: :cry:
...Poverini, mi fa impressione solo a ripensarci... Anche perchè non potevo fare proprio nulla. Il loro destino era comunque segnato.
Li ho disinfettati un po' e rimesso subito nel nido... ma dopo chissà quanta sofferenza nel pomeriggio li ho trovati morti.

La coniglia in questione era già reduce di fatti simili, anche se li aveva uccisi in maniera diversa, o mangiati appenanati completamente. Ecco xchè posso dirti, quasi con certezza che è stata la mamma.
X la mia ho capito che il movente è, sicutamente, che non riesce a tirarne su più di due o tre...
La razza è piuttosto piccola (2,8-3,00), e 8 saranno troppi. Infatti, ogni volta che ha partorito... stranamente sono rimasti sempre in 2...

Cmq, mi dispiace per lei, ma appena i piccoli sono autonomi.... :twisted: Non voglio più vedere stragi del genere, che sicuramente si ripeteranno...

Riguardo al tuo caso, io riproverei una seconda volta, essendo il primo parto. Ma se si ripete, allora vuol dire che nn è una buona fattrice.
X il resto concordo pienamente con le probabilità suggerite dai forumini :)
In bocca al lupo


01/11/2008, 17:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy