Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:42




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Coniglia aggressiva 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Appurato che la mia coniglia non fosse gravida oggi ho provveduto a rimetterla con il maschio, questa volta lui ha fatto un salto e poi è caduto di lato lei dopo questo è diventata subito molto aggressiva nei suoi confronti, faceva uno strano verso come se soffiasse e voleva morderlo, quando ho visto che stava per mirare ai suoi gioielli l'ho presa e l'ho rimessa nella sua gabbia prima di trovarmi un maschio castrato, come mai lei si comporta così? Cosa devo fare? È la mia prima esperienza di riproduzione dei conigli e vorrei riuscire a fare una cucciolata


18/05/2018, 22:23
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Sei sulla strada buona, accoppiamento avvenuto, coniglia ingravidata
attendi alcuni giorni e rimetti la fattrice al maschio se è riottosa rimettila nella sua gabbia ed aspetta il parto

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


19/05/2018, 12:53
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Ma è sufficiente quell'unico salto durato meno di un secondo perché sia avvenuto l'accoppiamento?


19/05/2018, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
pippo ti rispondo io. Fermi tutti.

La femmina molto probabilmente rifiuta il maschio poiché è rimasta gravida dall'ultima volta che l'hai messa con il maschio. Non è facile diagnosticare la gravidanza nel coniglio ed è possibile essersi sbagliati.
Io ti consiglio di aspettare altri 3-4 giorni prima di rieffettuare la palpazione manuale delle vescicole embrionali. Se le apprezzi molto bene non fare nulla ed aspetta il parto naturale, altrimenti puoi benissimo rimetterla al maschio, lei lo accetterà.

Gli esperti indicano di mettere la femmina con il maschio per 2 volte consecutive, in modo da far fare due salti ed avere maggiori probabilità di fecondazione. Porti la coniglia per il primo salto, poi la toglie e ce la riporti dopo una ventina di minuti.
Facci sapere come vanno le cose.


19/05/2018, 18:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
pippoparo ha scritto:
Ma è sufficiente quell'unico salto durato meno di un secondo perché sia avvenuto l'accoppiamento?


I salti non arrivano a 10 secondi. Ti ripeto: 1* salto - Togli la femmina - Aspetti 15 minuti - 2* salto.
Tra il 10° e il 14° giorno si pratica la diagnosi di gravidanza che si effettua mediante palpazione transaddominale in senso antero-posteriore in modo da verificare la presenza dei feti che, in questo momento, misurano tra i 10 e i 15 mm. Se la femmina risulterà vuota in questa fase potrà essere riaccoppiata immediatamente.


19/05/2018, 18:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
pippo ti rispondo io. Fermi tutti.

Non è una gara a chi l'azzecca ne un gioco a quiz e vince chi indovina prima
Tutti hanno il diritto di intervenire e dire la loro

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


19/05/2018, 21:17
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
monta9 ha scritto:
pippoparo ha scritto:
Ma è sufficiente quell'unico salto durato meno di un secondo perché sia avvenuto l'accoppiamento?


I salti non arrivano a 10 secondi. Ti ripeto: 1* salto - Togli la femmina - Aspetti 15 minuti - 2* salto.
Tra il 10° e il 14° giorno si pratica la diagnosi di gravidanza che si effettua mediante palpazione transaddominale in senso antero-posteriore in modo da verificare la presenza dei feti che, in questo momento, misurano tra i 10 e i 15 mm. Se la femmina risulterà vuota in questa fase potrà essere riaccoppiata immediatamente.

Io ho palpato la femmina dopo 13 giorni dall'ipotetico accoppiamento e non si sentiva nulla ma proprio niente di mente solo una bella pancia morbida senza nessun bozzetto allora l'ho rimessa dal maschio ed è successo quelli che ho descritto, ho notato anche un'altra cosa, cioè che fa l'urina densa e molto bianca, potrebbe essere che abbia dei fastidi lì sotto e per quello è aggressiva? In caso cosa posso fare? Si nutre allo stesso identico modo del maschio ma lui fa urina normale


19/05/2018, 22:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
La palpazione non è una pratica di facile apprendimento per i principianti, occorre un poco di esperienza. Se ha ripreso il maschio comunque non era gravida

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


19/05/2018, 23:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
pippo ti rispondo io. Fermi tutti.

Non è una gara a chi l'azzecca ne un gioco a quiz e vince chi indovina prima
Tutti hanno il diritto di intervenire e dire la loro


Scusa se ti ho arrecato disturbo, non era mia intenzione.


19/05/2018, 23:07
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Novità sul comportamento della coniglia, c'è un angolo della sua gabbia delimitato da una rete a maglie larghe dovevi metto il fieno, da un paio di giorni non so come ma lei continua a infilarsi lì dentro, cosa che non aveva mai fatto, puó essere che stia cercando un nido nonostante siano passati solo pochi giorni dall'accoppoamento che non so nemmeno se è andato a buon fine?


23/05/2018, 17:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy