Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:38




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Conigli in semilibertà 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
Capisco il tuo punto di vista, sinceramente non faccio della produttività il mio obiettivo principale. Certo non è neppure un aspetto da trascurare. Solo che proprio non riesco a immaginarli in gabbie, oltretutto ho letto che soprattutto i maschi tenuti in gruppi nelle gabbie mostrano aggressività. Allora preferisco dividere subito maschi e femmine in recinti dimensionabili secondo le necessità della cucciolata ed eventualmente fare meno accoppiamenti. Non so, magari proverò in questa maniera e vedrò come va, sono sempre in tempo a costruire più gabbie. Ti ringrazio per i tuoi consigli, sperimenterò quale metodo rispecchia maggiormente le mie esigenze


10/11/2017, 23:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
dariobaro ha scritto:
Capisco il tuo punto di vista, sinceramente non faccio della produttività il mio obiettivo principale. Certo non è neppure un aspetto da trascurare. Solo che proprio non riesco a immaginarli in gabbie, oltretutto ho letto che soprattutto i maschi tenuti in gruppi nelle gabbie mostrano aggressività. Allora preferisco dividere subito maschi e femmine in recinti dimensionabili secondo le necessità della cucciolata ed eventualmente fare meno accoppiamenti. Non so, magari proverò in questa maniera e vedrò come va, sono sempre in tempo a costruire più gabbie. Ti ringrazio per i tuoi consigli, sperimenterò quale metodo rispecchia maggiormente le mie esigenze


Apprezzo il ragionamento ma ha un ma... Gli spazi per evitare gli scontri tra maschi non sono misurabili in centimetri ma in mq Una garenna di 20/30/40 mq non permette a chi soccombe di sottrarsi con la fuga, ti ritroverai comunque con battaglie in continuo da 120 giorni in poi, e se sfai tanti box di 1x1mt sempre gabbie sono

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


11/11/2017, 23:20
Profilo

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
che genere di gabbie dovrei fare, per garantire un discreto benessere agli animali? e quante? ma soprattutto, nelle gabbie esterne potrebbero soffrire l'umidità, le condizioni meteo...insomma, a questo punto non sono totalmente chiuso alle gabbie purché non siano torturanti per gli animali ed ovviamente che siano all'aperto. non so da dove iniziare un discorso del genere, mi ero fatto tutto un'altro tipo di progetto in testa, a questo punto forse è meglio rinunciare ai conigli?


12/11/2017, 0:26
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
10x 2 non è la dimensione di una garenna per 2 fattrici, e le cucciolate ma una gabbia di n 120x60/70 può essere una gabbia comoda per una fattrice con prole i conigli debbono avere una copertura dalla pioggia, ed essere riparati dalle correnti d'aria , i nostri nonni li tenevano dietro casa con solo il fronte in rete , loro hanno la pelliccia e soffrono il caldo non il freddo ragiona sulla possibilità di fare gabbie artigianali

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


12/11/2017, 22:36
Profilo

Iscritto il: 10/04/2015, 11:13
Messaggi: 240
Località: Livorno
Rispondi citando
Ci ho ragionato, ed il fatto che ho una buona quantità di legna mi ha convinto. Pensavo di fare una gabbia 2×1 divisa a metà da destinare alle fattrici, una 1×1 Per il maschio ed altre 1x1 per la prole, ma al riguardo quante ne dovrei fare? In 1×1 almeno 2 conigli all'ingrasso ma mi sembra stretta, singole 1×1 n3 dovrei fare molte giusto?


13/11/2017, 12:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Per la prole dipende da quanti accoppiamenti intendi fare, tieni presente che intorno ai 4/5 mesi occorre separare i maschi dalle femmine e tra loro per evitare lotte o gravidanze indesiderate. In una gabbia 1x1 mt puoi mettere tranquillamente 4 conigli, poi dipende anche dalle taglie che raggiungono.

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


13/11/2017, 13:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy