Switch to full style
Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

conigli in libertà

23/09/2019, 20:56

Salve ragazzi,è tanto che manco ma quando ho bisogno di un buon consiglio è qui che vengo. Ho un terreno di circa ottomila metri quadri,totalmente incolto tranne un po in agrumeto,vorrei inserirci dei conigli, come posso fare? comprarli e liberarli? nel tempo vorrei vedere cosa succede,mi consigliate? grazie

Re: conigli in libertà

24/09/2019, 21:55

Ciao Ciclero Cosa succede ? un casino :D Terreno recintato?, predatori? Quanti conigli?
Di per se la cosa è fattibile al massimo ti scappano o in opposto ti colonizzano anche il terreno del vicino L'importante è abituarli gradatamente alla alimentazione che troveranno in natura prima di liberarli Dove comprarli non saprei Razza pura? meticci?

Re: conigli in libertà

25/09/2019, 13:13

aumenterebbero in modo esponenziale (malattie permettendo),il terreno diventerebbe un campo minato, cioè pieno di buche in cui potresti farti anche male, una recinzione non credo basterebbe a mantenerli nel terreno,ci passerebbero sotto se non posta in profondità.

Re: conigli in libertà

30/09/2019, 13:13

il terreno recintato ed è molto grande,vorrei metterci dei meticci e dovrei comprarli.grazie e scusate il ritardo dono stato fuori per problemi di famiglia

Re: conigli in libertà

30/09/2019, 13:15

p.s. poco importa se colonizzano anche i vicini,è l'alimentazione che mi preoccupa

Re: conigli in libertà

30/09/2019, 18:17

L'alimentazione è un problema superabile l'importante è abituarli gradatamente

Re: conigli in libertà

01/10/2019, 10:28

dici un recinto piccolo nel terreno recintato?grazie

Re: conigli in libertà

01/10/2019, 19:10

Dico qualsiasi condizione che ti permetta di abituare i conigli a quello che troveranno passando gradualmente dalla loro alimentazione abituale a quella futura, il problema non si pone per quelli che nasceranno in libertà

Re: conigli in libertà

02/10/2019, 10:28

grazie

Re: conigli in libertà

25/10/2019, 10:58

Intanto complimenti per l'idea. Allevare conigli allo stato brado o semi brado è l'unico modo di mangiare carne di altissima qualità, evitando cereali 'per uso animale' molti dei quali sollevano perplessità.

Come razze ti posso testimoniare la mia esperienza con i leprini di viterbo. Sono molto resistenti e con alimentazione naturale e vita all'aperto le malattie sono un evento molto rarissimo.

I predatori non sono un grosso problema se ci sono abbastanza alberi, ai piedi dei quali i conigli scaveranno gallerie e/o se metti abbastanza 'arricchimenti' tipo pancali ammassati a caso, tubi, mucchietti di frasche, il tuo coniglio saprà cavarsela.

Io uso i ricinti a rete elettrificata spostando il pascolo di volta in volta in modo da non avere barriere fisse.
Se opti per un recinto tradizionale, puoi risparmiare abbastanza mettendo un recinto molto basso anche 60 cm con due fili elettrificati che corrono lungo i perimetri interni ed esterno. Sia i conigli che i predatori lo toccheranno una volta, non due!!

In Bocca al Lupo! o forse meglio in Bocca al Forno! :)
Rispondi al messaggio