Vorrei allevare dei conigli allo stato brado, ma brado davvero lasciarli a terra e dargli solo un pò di fieno e qualche granaglia per reintegro, non voglio controllare accopiamento ecc ecc Che razza mi consigliate? Possibilmente un colore sul marrone, assolutamente non bianchi e nemmeno pezzati.
Conigli selvatici o al massimo incroci sempre col selvatico se vuoi allevare in libertà. Sono molto rustici ed adottano strategie antipredatorie. I conigli di razze maggiori mi hanno detto che non sopravvivono ai predatori... Saluti.
Ovvio che stanno cmq in un recinto, quindi il problema predatori non esiste, io ne ho visti di meticci a terra e non temevano nulla, anche se avendo un recinto fatiscente sconfinano e qualche gatto faceva festa.
Secondo te corvi cornacchie, faine e gatti non sono predatori??? Credo che difficilmente con una recinzione li fermi!!! A meno che non è un capolavoro e non un recinto, dove è coperto interamente con rete fina anche nella parte alta. Ma penso che qualche ratto, qualche serpente ecc possono entrarci. Saluti.
I predatori non sono un problema, lo ripeto, consigliatemi solamente una razza che si adatti bene a vivere a terra per le sue caratteristiche di rusticità e resistenza a malattie.
Credo che contro i ratti e i serpenti ci sia poco da fare anche con i selvatici, ad ogni modo insieme ad altri avicoli credo non ci siano problemi di serpenti. Ma credi che i conigli non selvatici non riuscirebbero ad adattarsi alla vita selvatica? Hai mai sentito parlare dei problemi causati dalle colonie di conigli il alcune zone urbane come parchi e vicino strade? Quelli sono conigli lasciati, anche nani
Difatti non mi sono mai spiegato il perchè i conigli selvatici se lasciati in libertà campano e fanno grandi colonie invece le comuni razze da carne muoiono tutte per predazione. Io sinceramente c'ho provato molte volte a liberare conigli nella mia terra (che però è recintata male e ci sono buchi alla rete) dopo massimo 2-3 giorni non li ritrovavo più ne vivi ne morti... Credo che i domestici mai si adattano all vita selvaggia!!! Saluti.
Ciao, la mia consuocera ha un grandissimmo prato recintato dove ha liberato dei conigli domestici leprati, sono ormai 4 anni, hanno colonizzato il prato, si riproducono tranquillamente e lei non sa neanche quanti sono. Non gli dà assolutamente nulla, vivono di quello che trovano. Il problema principale è che quando vuole un coniglio deve andare in soffitta e sparargli dalla finestra con un fucile ad aria compressa. Forse se li abitui a trovare in un recinto "aperto" del cibo, quando ti serve puoi chiudere il recinto ed acchiappare quelli rimasti dentro. Attento alle femmine gravide od in allattamento. Buona fortuna
Così ad occhi quanto è grande il recinto e quanti conigli vi ospita??? Non voglio numeri precisi, ci mancherebbe, però soltanto per farmi un idea...! Saluti.
Tanto per farti un' idea, quello che avevo visto io era 20m largo e lungo circa una 50na, c'erano 5-6 alberi a faoglia caduca e un 200 conigli, la rete era fatiscente e uscivano anche per strada i conigli
Ed i preadtori non li seccavano tutti quanti quando uscivano? Poi credo che per i conigli il problema è che pure se la recinzione è fatta bene non ci mettono molto a fare una bella galleria che sbuchi dall'altra parte!!! Saluti.