Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:12




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
commestibilità coniglio macellato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
buongiorno a tutti.
gradirei da Voi un consiglio. ho macellato questa mattina un coniglio di circa 3 mesi perchè da sabato stava fermo in un angolo della gabbia, digrignava i denti. era poco vitale. nei giorni successivi ho notato un leggero aumento della vitalità ma questa mattina stava coricato su un fianco.
quando ho pulito il coniglio le uniche cose anomale (considerate che non ho nessuna esperienza e questo è il primo coniglio che macello) erano l'intestino gonfio di aria , il fegato con piccolissime, quasi invisibili sfumature rosa, cosa che avevo visto anche in conigli comprati e una cistifellea abbastanza grossa.
il resto era nella normalità ; polmoni rosa, carne compatta .
alimento i conigli con fioccato e piccoli cilindretti OGM free e ogni tanto qualche piccolo rametto di ginestra.
i conigli li ho acquistati da un allevatore che li ha vaccinati.
Domanda : posso mangiarlo ?

grazie

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


03/03/2009, 10:58
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao massimo 17, anchè io sono interessato a questo argomento...credo che non ci sia nessun problema nel mangiarlo ma aspetta altre risposte...che io sappia l'unica malattia trasmissibile da coniglio a uomo (RARISSIMAMENTE) è quella che quando colpisce il coniglio le fa ruotare il collo, portando il coniglio in uno stato di vita insostenibile, ma di più non so dirti.
Le macchiette che tu dici al fegato le ho notate anche io alcune volte...ma non so che siano, se sono i segni di qualche cosa oppure no.BOH!!
Ciao!


03/03/2009, 11:54
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando