Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:12




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
commestibilità coniglio macellato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
buongiorno a tutti.
gradirei da Voi un consiglio. ho macellato questa mattina un coniglio di circa 3 mesi perchè da sabato stava fermo in un angolo della gabbia, digrignava i denti. era poco vitale. nei giorni successivi ho notato un leggero aumento della vitalità ma questa mattina stava coricato su un fianco.
quando ho pulito il coniglio le uniche cose anomale (considerate che non ho nessuna esperienza e questo è il primo coniglio che macello) erano l'intestino gonfio di aria , il fegato con piccolissime, quasi invisibili sfumature rosa, cosa che avevo visto anche in conigli comprati e una cistifellea abbastanza grossa.
il resto era nella normalità ; polmoni rosa, carne compatta .
alimento i conigli con fioccato e piccoli cilindretti OGM free e ogni tanto qualche piccolo rametto di ginestra.
i conigli li ho acquistati da un allevatore che li ha vaccinati.
Domanda : posso mangiarlo ?

grazie

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


03/03/2009, 10:58
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao massimo 17, anchè io sono interessato a questo argomento...credo che non ci sia nessun problema nel mangiarlo ma aspetta altre risposte...che io sappia l'unica malattia trasmissibile da coniglio a uomo (RARISSIMAMENTE) è quella che quando colpisce il coniglio le fa ruotare il collo, portando il coniglio in uno stato di vita insostenibile, ma di più non so dirti.
Le macchiette che tu dici al fegato le ho notate anche io alcune volte...ma non so che siano, se sono i segni di qualche cosa oppure no.BOH!!
Ciao!


03/03/2009, 11:54
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Nessuno sa niente???grazie e scusatemi...
ciao


07/03/2009, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Scusate se intervengo, il quesito posto va oltre ogni possibile realistica risposta, nel senso: "come dare un giudizio su poche e lontane informazioni? si tratta di salute e nessuno può arbitrariamente dare un consiglio in tal senso" è ovvio che possiamo avere delle delle idee a proposito del caso, per esempio le macchie al fegato fanno pensare ad una coccidiosi, ma lo sarà? pertanto in questi casi è sempre meglio portare l'animale da un veterinario competente, Istituto Zooprofilattico, meglio, e su questa diagnosi prendere una decisione, mi spiace ma è la cosa giusta e serve anche per fare esperienza, ciao, saluti, Mario


08/03/2009, 10:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy