Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:21




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
buio o luce ? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 19:29
Messaggi: 235
Località: cuorgnè-torino
Rispondi citando
ecco un altro dubbio.
i montanari della frazione tengono i conigli in stallette buie asserendo che il buio è l'habitat (loro non lo chiamano così) migliore .
la mia conigliera ha le pareti in ondulina sia trasparente che traslucida verde.
c'è luce soffusa tipo nigth....
che mi dite?

lo so che non è un problema vitale ma mi fa piacere sapere cosa ne pensate.

non dimenticate che sono un cittadino pentito e ho tutto da imparare...anche le banalità.

massimo

_________________
ho finito di tagliare l'erba del prato e aspetto domani per ricominciare. La vita è un'eterna manutenzione


25/07/2009, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
io, come te, sono una cittadina pentita, quindi imparo sulla mia pelle e su quella (sigh) dei miei animali. per i primi due anni ho tenuto i conigli in stalla, quasi al buio, quest'estate invece sono fuori, nelle gabbie, all'ombra di un grande albero e in un punto ben ventilato. ho notato che mangiano con appettito e crescono meglio dell'anno scorso. ovviamente, sarà una soluzione soltanto estiva... un'ultima cosa, faccio attenzione a tenerli sempre all'ombra sia per il calore che per la luce, infatti sono albini e temo che i loro occhi siano più sensibili..
bea

_________________
Bea


25/07/2009, 23:13
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
io nn ho nessuna esperienza pero penso che il mio ragionamento sia piu o meno giusto... i conigli, in natura, sn animali che vivono in tane scavate nel terreno... quidni di certo si adattano al buoi.. allo stesso tempo nn sn talpe e quindi escono per alimentarsi ecc...anche se nn penso si espongano in zone aperte essendo cmq facili prede di altri anima... quindi secondo me possono stare in luoghi chiusi ma sempre mediamente illuminati e con un ricambio d aria garantito... e anche all esterno penso che una tettoia o la soluzione di bea sia l ideale... di certo poi pensare di mettere le conigliere sotto il sole cuocente è impensabile!!:)


27/07/2009, 13:46
Profilo

Iscritto il: 26/06/2009, 23:48
Messaggi: 48
Rispondi citando
Si...ma mi raccomando MAI troppo al buio. Ricordiamoci che la luce (che non deve mai essere diretta) è importantissima, per esempio per l'ovulazione delle fattrici! Ciao Alberto


27/07/2009, 14:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy