Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:00




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Ariete, ha senso usarlo per la carne? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Salve a tutti,
visto che morfologicamente trovo l'ariete un bel coniglio, pensavo di inserire una femmina di questa razza nella garenna. Premetto che come maschio utilizzo un grigio di carmagnola. Secondo voi ha senso anche ai fini di ottenere conigli da carne? Oppure è troppo delicato? Come'è come prolificità, attitudine materna e qualità della carne che potrebbe trasmettere alla prole?

_________________
Saluti, Dario.


07/03/2010, 23:53
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 20:28
Messaggi: 88
Località: Urbino, Marche
Rispondi citando
Ciao, io allevo conigli ariete nani da compagnia, ti dico una cosa, il coniglio ariete trova molte difficoltà nell'accoppiamento e nella riproduzione, è difficile far ingravidare una coniglia ariete, e non fanno molti coniglietti, te lo sconsiglio, molto più divertenti come conigli da compagnia, sono molto affettuosi e coccoloni, inoltre sono una razza in genere delicata.

Ciao


09/03/2010, 2:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
Ciao noemi, grazie della dritta! Dici che l'ariete (non nano) potrebbe andare incontro alle stesse problematiche?

_________________
Saluti, Dario.


09/03/2010, 21:31
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 20:28
Messaggi: 88
Località: Urbino, Marche
Rispondi citando
Ciao, di niente, siamo qui per aiutarci infondo, gli ariete in genere anche quelli non nani, spuntano dei prezzi elevati anche nelle fiere e negli allevamenti rispetto ad altri conigli proprio per la difficoltà che si trova a far ingravidare le coniglie, la selezione dell'uomo ha portato quindi in questo caso a produrre una razza poco produttiva. Anche l'ariete gigante ha dei grossi problemi, forse ancora peggiori di quello nano, sia per la taglia che per la delicatezza dell'animale.
secondo me potresti provare al massimo a metterla con un altro ariete, se per caso fortuito tu riuscissi a fare dei coniglietti potresti sicuramente venderli come animali da compagnia e ornamentali ad un prezzo molto più alto di quanto non potresti sputare incrociandolo con un coniglio normale e vendendolo come animale da carne, ma questo è solo un mio punto di vista, spero ti possano aiutare anche altri, dicendoti la loro su questo.....

un ariete si compra in fiere e allevamenti specializzati ad un prezzo altino, circa 100 euro e più, non so a quanto vendi i conigli da carne, ma mi sembra più interessante anche ecomicamente riprodurli a scopo diverso...
Anche i costi di mantenimento sono bassi rispetto che crescere e ingrassare un coniglio fino all'età adulta, quando allevi i cuccioli e li svezzi, sono pronti per la vendita anche a privati, mi sembra anche più conveniente!!!


10/03/2010, 0:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 14:05
Messaggi: 253
Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
Rispondi citando
mmm, interessante la vendita! :D Ma allevo solo per me e volevo appagare l'occhio dell'allevatore (cioè del sottoscritto) con un ariete che sgambetta nella garenna. Però se non è molto adattabile (i miei prendono neve, pioggia, vento e sono sanissimi: proprio oggi vedevo che scavavano sotto la neve in cerca di radici :shock: ) mi sa che mollo il mazzo!

_________________
Saluti, Dario.


10/03/2010, 20:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy