Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 4:51




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Allevamento da accudire una volta a settimana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/12/2009, 19:00
Messaggi: 16
Rispondi citando
salve, sono un allevatore di conigli idridi (x il momento)... Ho 9 conigli all'ingrasso (2°mese) più 3 fattrici che faccio accoppiare a giro, riducendo un po i parti a causa della mia assenza durante la settimana, precisamente dal lunedi al venerdì, a causa dell'universita. Ho la fortuna di tornare tutti i fine settimana e per il momento lascio da mangiare il lunedi mattina prima di partire, poi il mercoledi faccio andare un mio amico e infine venerdi che torno mangiano di nuovo.Tengo a precisare che lunedi e mercoledi lascio e faccio lasciare molto mangime (misto pellet piu avena con un po di fieno).
Ora vorrei cheidere a voi se esiste un metodo per mantenere il mangime piu di 2 giorni, in modo tale da togliere il fastidio all'amico. Se volete vi posto le foto delle mangiatoie (comprate e atocostrtuite)...

Grazie in anticipo

catral


23/01/2010, 16:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67609
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Catral,
prova a postare le foto.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/01/2010, 9:42
Profilo WWW

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
ciao.Negli allevamenti intensivi ci sono dei sistemi di alimentazione automatici...ma non mi sembra il caso di arrivare a quei livelli per un allevamento di tipo famigliare.Comunque si potrebbe imitare quel meccanismo:se usi le tramogge come mangiatoie,potresti prendere del tubo da 50 (quello da idrulica) rigido infilarlo nelle tramogge e in verticale i quali convergono in un bidone,in alto,con dei fori nei quali si infilano i tubi.con il pellet dovrebbe funzionare.se le gabbie sono lineari e non molto lunghe penso che con un banalissimo bidone(tipo da pittura)potresti approviggionare quattro cestoni.Comunque con le foto sarà più facile dare dei consgli funzionali....


24/01/2010, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Ci sono delle novità ?? hai provato ad "automatizzare " le tue gabbie??



saluti


06/02/2010, 14:22
Profilo WWW

Iscritto il: 17/12/2009, 19:00
Messaggi: 16
Rispondi citando
ho risolto in piccolissima parte mettendo un tubo (quello x l'acqua) sulla mangiatoia aperta, xke i miei conigli stanno a terra quindi l'ho appesa al muro...xo vorrei trovare una sistemazione diversa...


06/02/2010, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Ma tieni i conigli liberi, ti corrono in giardino o hai tipo una stalla in cui possono girare tranquilli e riprati predatori e correnti d'aria?

Come fai a tenere divise le coniglie dagli altri, hai recinti?

Direi che anche così potresti creare una mangiatoia come descritto da belgianhare...

Che poi sono poi delle mangiatoie a tramoggia, solo che tu puoi costruirla in formato super...

Per il fieno secondo me poi potresti creare una rastrelliera rotonda, in cui accumulare un bel po' di fieno, la si pone ad una certa altezza da terra in modo tale che i conigli alzandosi in piedi possano agevolmente mangiarlo, e man mano che lo mangiano il fieno scenda, un pò come i silos per mangimi, ma aperti sotto in modo che passi comodamente il fieno..



Spero di essermi spiegato bene


allego una foto per far capire cosa intendo per mangiatoia del fieno...


ciao


06/02/2010, 22:00
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Parlando con mia moglie ho trovato un'altra possibilità per il mangime.

Vedi questo link, lo fanno per i cani, ma forse potrebbe essere utile anche per il mangime pellettato. Il link da solo un esempio tanto per capire.

Spero di non creare problemi di pubblicità...


http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26um%3D1


Ciao ciao

Se trovi soluzioni valide facci sapere, potrebbe essere che ti copio e prendo anche io dei conigli oltre alle galline che ho...


06/02/2010, 22:08
Profilo WWW

Iscritto il: 17/12/2009, 19:00
Messaggi: 16
Rispondi citando
allora ti spiego bene, i conigli stannoa terra nei box quelli che si usano x i cavalli, xke di solito i cavalli stanno solo l'estate li (proprieta nn mia, ma diciamo che la gestisco io) quindi quest'inverno ho voluto mettere i conigli... cmq ti dicevo stanno a terra cn le mangiatoie as tramoggia, me ne servirebbero parecchie, ma costano molto, ne ho costuito io un paio aperte, ma alla fine ho risolto in parte mettendo come dicevo prima un tubo x l'acqua che cade nella mangiatoia aperta... cmq ottima idea quella del fieno... ne costruiro una mini, ma se metto a disposizione una balletta, potrebbe far del male il troppo fieno???


07/02/2010, 2:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Capito.

Allora credo che per le mangiatoie potresti crearne tu un modello piuttosto grande in modo che contenga mangime per la settimana, per il fieno potrebbe andare bene la mia proposta..

Però adesso passo la parola ai più esperti per quanto riguarda le quantità. Non so come si comportano i conigli, se si autoregolano o se se si strafogano fino a scoppiare.Questo vale sia per il mangime che per il fieno.

Devo leggere un paio di cose in merito.(agraria.org sezione dedicata ai conigli e all'alimentazione)

Così su due piedi direi che se fino ad ora dandogli da mangiare molto al lunedi quando vai via e fino a mercoledì nessuno li cura, e visto che non parli di problemi dei tuoi conigli direi che sono in grado di mangiare con moderazione.
So che hanno gusti particolari e che se una cosa non gli piace(ad es. un componente del mangime) lo scartano con precisione chirurgica...

Saluti


07/02/2010, 10:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Riporto un pezzetto del testo pubblicato sul sito agraria relativo l'alimentazione del coniglio da carne:

<<....Il mangime può essere somministrato "razionato" cioè in un quantitativo limitato ma sufficiente comunque a coprire i fabbisogni degli animali in funzione dello stato fisiologico e del peso, oppure "ad libitum" lasciando quindi al singolo soggetto la possibilità di regolarsi in funzione delle proprie esigenze.
Di solito si sceglie l'alimentazione "ad libitum" per una questione di praticità. ...>>

<<..Eventualmente, come complemento alla razione, si può aggiungere un'integrazione a base di fieno (erba medica, trifoglio, lupinella, ecc.) purché di buona qualità e privo di polveri e muffe....>>>

Per il testo completo
http://www.agraria.org/conigli/coniglid ... azione.htm


Quindi con un mangime ben fatto il coniglio non dovrebbe avere problemi ad alimentarsi correttamente, mi resta il dubbio sul fatto del fieno, non vorrei che avendolo sempre a disposizione si riempiano di quello e non di mangime....

Aspettiamo gli esperti...

saluti


07/02/2010, 10:49
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy