Gestione dell'allevamento, riproduzione, razze e alimentazione del coniglio da carne, del coniglio nano e della lepre
Rispondi al messaggio

AIUTO URGENTE SU CONVIVENZA

31/01/2012, 20:14

SALVE RAGAZZI...IO X ADESSO HO UNA FEMMINA CHE DOVREBBE ESSERE INTORNO AL SUO 10° GIORNO DI GRAVIDANZA...E CONVIVEVA CON IL MASCHIO IN UNA GRANDE STANZA...OGGI SONO ANDATO A RIPRENDERE LA SUA FIGLIOLETTA CHE AVEVO DATO AD UN ALLEVATORE MENO DI UNA SETTIMANA FA PERCHè I MIEI CUGINETTI LA RIVOLEVANO...PERò APPENA LHO MESSA A TERRA LA MAMMA HA CERCATO IN TUTTI I MODI DI AZZANNARLA...CHE DITE?? IO ADESSO HO MESSO LA MAMMA IN GABBIA, E LA PICCOLINA CON IL PAPà LI HO LASCIATI LIBERI X LA STANZA...TRA QUANTO POSSO FARLA USCIRE?? CHE METODI MI CONSIGLIATE??? GRAZIE MILLE

Re: AIUTO URGENTE SU CONVIVENZA

31/01/2012, 20:31

Ma il maschio con cui stava la femmina è intero o castrato?
Se è intero come mai li lasci sempre insieme?

Detto ciò bisogna capire che hai inserito una femmina nuova nel territorio della tua quindi è normalissimo che ci siano le rincorse tra una e l'altra e che la tua cerchi di scacciare la nuova.
Anche se hanno legami di sangue gli animali, dopo il periodo di svezzamento e separazione, non si riconoscono più come imparentati.

Io la femmina che deve partorire l'avrei lasciata tranquilla nel suo territorio senza nè maschio nè figlia. La figlia l'avrei messa altrove. Inoltre se il maschio è intero ora potrebbe coprirti anche la figlia...

Aggiungo anche che l'avvicinamento tra conigli sconosciuti è bene farlo quando le femmine non sono in gravidanza per evitargli lo stress che potrebbe provocare riassorbimento o aborto.

01/02/2012, 12:19

No è impossibile che copra la piccola, perchè ha solo 2 mesi...adesso continuo a tenere la mamma chiusa per un paio di giorni, poi la faccio uscire e vediamo come si comporta....speriamo bene!!!

01/02/2012, 18:06

Puoi tenerla chiusa quanto vuoi. Quando la libererai di nuovo nel suo territorio farà come prima...
I conigli sono molto territoriali e metterli insieme dall'oggi al domani può essere pericoloso.

L'unica soluzione per tenere le femmine insieme senza lotte è averle sorelle oppure è prenderle tutte e due piccole.
E anche così facendo quando vanno in calore si rincorrrono una con l'altra e si mordono per salire una sull'altra. E anche quando sono gravide tendono a scacciarsi una con l'altra... lo vedo io con le mie due...

L'unico metodo è sterilizzarle. O tenerle separate...
Rispondi al messaggio