Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:05




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
AIUTO! Conigli con dissenteria!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono proprio disperata... Prima le mie coniglie non si accoppiavano, ora che sono nate delle splendide nidiate le sto perdendo per la dissenteria :cry: :cry: :cry:
La prima nidiata di 8 coniglietti, è andata tutto ok fino a circa il secondo mese poi, di colpo, ...... nel giro di pochi giorni sono rimasti a 3.
Un mese e mezzo fa è nata un'altra nidiata di 9 coniglietti, tutto ok fino a ieri. Stamattina uno era nel nido avvilito e sporco di ... , mel pomeriggio caputt!!! Stecchito.
Ora ho paura che anche i fratellini facciano la stessa fine :cry:
Io ho alimentato i coniglietti solo con fieno e mangime da latte. Da qualche giorno ho mischiato un pochettino di orzo e mangime di fieno, ma un po'! per abituarli. non penso possa essere stato l'orzo! Mio padre lo somministra quotidianamente e stanno che è uno splendore.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


01/03/2009, 0:59
Profilo

Iscritto il: 12/11/2008, 0:58
Messaggi: 120
Località: saracinesco(rm)
Rispondi citando
Ciao campagnola,è sicuramente una forma enterica post svezzamento.
guarda la discussione (i conigli patiscono l'umidità)


02/03/2009, 0:17
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao campagnola...stesso mio problema che mi rincorre da anni...in questi mesi forse ho meno problemi ma non parlo forte; sulla discussione inidcata da martinengo vedrai che trovi esposto il mio problema che senz'altro è anche il tuo.
Da un'pò di tempo o leggermente cambiato l'alimentazione...do meno pellets di prima, un casino di fieno,pane (non molto) e fin dalla nascita erba, resti di frutta (pochissimo di questi due ultimi giusto l'assaggio).
Dopo il secondo mese e mezzo incomincio ad aumentare ma di pochissimo l'erba verde e le bucce di frutta, mantenendo la quantità di pellets somministrata abbastanza ridotta.
Ho letto un libro fotocopiato di cui non so ne titolo ne autore dove si parla dell'allevamento del coniglio in maniera diversa dai soliti libri.
In questo libro, viene spiegato come tenere il coniglio a livello amatoriale non a livello industriale dove ti dicono le solite cose tipo:
-somministrare pellettato a volontà
-densità di capi per metro quadro
-ventilazione dell'ambiente
-macellazione dopo tot. giorni
-razze prolifiche
-e così via.........
Queste cose scritte nei soliti libri almeno a me mi hanno nauseato, il libro che ho letto io suggerisce in breve queste cose in fase di post-svezzamento:
-somministrare poco verde perchè provoca meteorismi
-somministrare poco pellets perchè non favorisce la salivazione del coniglio
-somministrare molto fieno perchè favorisce molta salivazione migliorando l'attività dell'apparato digerente
-mantenere gli animali in gabbie non singole
-provocare minimo stress nel cambiamento di gabbia
-non mantenere mai la stessa alimentazione, ma variarla in continuazione in maniera lenta
In generale questo libro non vieta anzi invita alla grande a dare determinate verdure e frutta spiegando la quantità e perchè somministrare determinati alimenti.
Un consiglio da ignorante...che non so più dove lo ho letto; ai conigli che sono nella tua siuazione io ultimamente li imbocco 2 volte al giorno, ovvero quando stanno così non mangiano volentieri aggravando il blocco interno e quindi con facilità muoiono, quindi per stimolarli gli metto davanti al naso le cose che più gli piacciono erba e frutta (sulla carta mi sa sbagliato ma a me funziona), cercando di farli mangiare: ho fatto quest'esperimento con 3 congili di 2 mesi e si sono ripresi tutti, prima mi morivano praticamente tutti quelli a cui succedeva ciò.
Scusa per la lunghezza, il fatto è che non sarei riuscito a darti una mia idea in meno righe.
Facci sapere!


03/03/2009, 11:37
Profilo

Iscritto il: 12/09/2008, 10:37
Messaggi: 80
Rispondi citando
No no! Anzi! ...A me fa piacere se date tanti consigli! Anche se io, onestamente, ho un po' paura a somministrare loro gli alimenti freschi, proprio xchè sin ora ho saputo che accentuavano il problema.
Io sto dando solo il pellett x lo svezzamento (lo do fino a 2 mesi circa) e tanto fieno; ma oggi un altro coniglio con la dissenteria. Domattina sicuramente lo troverò stecchito :cry: .

Cmq, io domani comincio a dargli solo fieno (ma il pellet di fieno è uguale???), un po' di pane secco e basta. Naturalmente acqua a volontà.

Bo... Io ci sto più attenta possibile... X questo mi scoccia ancora di più :evil:

P.S. I conigli li ho in gruppo da 9 (ora sono 8, domani 7...)
Ciao... :)


06/03/2009, 0:02
Profilo

Iscritto il: 22/01/2009, 15:18
Messaggi: 24
Rispondi citando
Ciao, sono gianfranco, un tentativo si può fare, ma telefonami è più semplice spiegarti. Il mio numero lo trovi sul forum in cerca allevamenti, nella razza argentata di champagne, gianfrancobertolotti. Non farti problemi a chiamarmi. ciao


12/03/2009, 14:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy