Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2025, 11:44

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
accoppiare coniglio nano con coniglie normali? 
Autore Messaggio

Salve ho preso un Ariete nano molto bello, ora mi chiedevo se potevo forlo accoppiare con delle coniglie normali, o essendo di razza nana sia meglio che lo faccia accoppiare con razze nane???? grazie per una vostra risposta.
Ps complimenti x il forum molto interessante.

13/01/2013, 23:17
Profilo

Non credo ci siano problemi se è il maschio ad essere più piccolo.
Il rischio si presenterebbe nel caso in cui la femmina fosse stata nana e fecondata da un coniglio molto più grande di lei, perchè i feti potevano essere troppo grandi e sarebbe stato un rischio troppo grosso.
In questo caso, sempre che il nanetto riesca a coprire le femmine, non ci dovrebbero essere problemi...
Ti consiglio comunque di assistere all'accoppiamento, poichè le femmine, vedendolo più piccolo di loro, potrebbero diventare aggressive...
:roll:

14/01/2013, 12:28
Profilo

;) è comunque un peccato far accoppiare un nano con delle coniglie normali...
Perderesti sia le dimensioni da "nano" , sia quelle da tavola..(per chi piace il genere) :mrgreen:

14/01/2013, 12:30
Profilo

Ciao grazie per la risposta, la penso come te x l'accoppiamento,ma é stato un compromesso con mia figlia a tal proposito tii chiedo pensi che essendo il maschio nano, anche i piccoli avranno quelle dimensioni oppure la mamma essendo una screziato ben piu grossa i piccoli seguiranno lei come dimensione...

14/01/2013, 13:47
Profilo

Non credo ci possa essere la sicurezza... Può darsi che siano di medie dimensioni, oppure nani con le fattezze della mamma, oppure grossi con le orecchie dell'ariete... E' un terno al lotto...e io ho litigato con la genetica. Se vuoi un calcolo delle probabilità, ammesso che si possa stilare, non sono la persona giusta..
Se leggi questa discussione, vedrai che anche io mi sono fatta domande simili...e potrai leggere anche le risposte!
conigli-f18/nel-mio-allevamento-si-seleziona-per-t55883-70.html

14/01/2013, 13:58
Profilo

Formazione: liceo scientifico
Per quel che riguarda l'aspetto dei nascituri non mi pronuncio perchè bisognerebbe sapere anche le caratteristiche della madre.. come stazza invece, perderesti molto in termini di peso alla macellazione(se è quello lo scopo)..
saluti e buon allevamento ;)

14/01/2013, 19:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]