Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:29




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Vendita CASTAGNE (a ingrosso e non) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2015, 12:22
Messaggi: 21
Località: Murialdo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Buongiorno,

possiedo alcuni ettari di bosco tra liguria e piemonte, per la maggior parte di castagno.
premetto che studio ancora all'università e non ho nessuna licenza (di tipo commerciale) di nessun genere.
quest'anno volevo mettermi a vendere le castagne che (cinipide permettendo) il mio bosco mi darà.
la mia domanda è: a chi posso venderle non avendo alcuna licenza/partita iva?
posso venderle liberamente alle cooperative che vendono all'ingrosso o devo avere qualche autorizzazione?
per poter vendere al mercato con un banco devo aprire una partita iva?

scusate se sono stato un po confusionario ma i dubbi sono tanti..
grazie mille per la disponibilità :)


10/08/2015, 11:45
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prova a leggere l'articolo 1 comma 100 della legge finanziaria 2008 n. 244 del 24/12/2007, in cui si dichiara che non è necessario pagare le tasse su attività che rendono meno di 5.000 euro annuali...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/08/2015, 13:49
Profilo WWW

Iscritto il: 19/03/2016, 12:38
Messaggi: 19
Rispondi citando
Devi fare la partita esente iva sotto i 7000 euro di fatturato, funziona così, raccogli e vendi direttamente ad un ingrossista il quale ti farà la fattura di acquisto, stessa cosa se vendi ai piccoli commercianti, poi una volta l anno dovrai fare lo spesometro che consiste nella presentazione di tutte le fatture di vendita e spese al fine di dimostrare che il tuo guadagno si assesta sotto i 7000 euro annui. Se il tuo guadagno è superiore devi presentare assolutamente fatture di acquisto materiale riportanti la tua partita iva fino a riportare il reale guadagno sotto o 7000, sono compresi costi di manutenzione attrezzAtura acquisto di terreni ecc purché intestate con la tua partita iva. Con questo tipo di partita ti verrà rilasciato anche un foglio relativo al trasporto in modo tale da non incorrere in multe salate qualora venissi fermato con i carichi di castagne.
Se il tuo fatturato è molto superiore ai 7000 euro ci sono altri accorgimenti ma non ne parlerò qui in quanto eludono la legge e il fisco, tieni conto che se vendi all ingrosso presentando solo il codice fiscale poi tutto il ricavato dovrai presentarlo alla compilazione del 730 e pagare le relative imposte in base al fatturato, invece con la partita iva esente non devi farlo in quanto chi dovrà dichiarare sarà chi ti acquista la merce vendendola, spero di non aver fatto confusione e sia tutto giusto


24/09/2016, 10:14
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Tobetek ma dove hai appreso queste notizie sul limite dei 7000 euro? Che partita iva sarebbe? A me non risulta...

Comunque la cosa migliore per il momento sembra essere quella suggerita da Marco, poi se vedi che c'è mercato valuterai come organizzarti al meglio anche da un punto di vista commerciale.
Ciao e buona fortuna!
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


20/10/2016, 23:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
https://www.fiscoetasse.com/approfondim ... icoli.html
è una cosa che usano in tanti, piccoli produttori o come secondo lavoro.


21/10/2016, 8:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy